inecrologi.com

Le opportunità di una piattaforma on-line

Sempre più spesso si sceglie di utilizzare internet anche per comunicare notizie personali e particolarmente delicate quali la scomparsa di una persona cara. Molte volte questo accade tramite il profilo Facebook dell’estinto, lasciato attivo per consentire a parenti e amici di avere un ricordo e di manifestare il proprio affetto e la propria partecipazione sulla bacheca, o attraverso la pagina web delle agenzie funebri che offrono un servizio di necrologi on-line. La predilezione per il web è da ritrovarsi nella capacità di questo mezzo nel sintetizzare le esigenze di raggiungere il più ampio numero di persone e la comodità di poter aggiornare in tempo reale le informazioni che riguardano gli aspetti tecnici dell’organizzazione del funerale, le testimonianze di parenti e amici, i ringraziamenti delle famiglie.
iNecrologi, un’azienda di Reggio Emilia, ha sviluppato e reso ancora più efficace l’idea del necrologio on-line creando una piattaforma web, dedicata al singolo defunto e collegata al sito dell’agenzia funebre, i cui contenuti sono ricercabili anche tramite i motori di ricerca inserendo parole chiave relative al caro estinto. Un luogo di incontro virtuale che asseconda e va di pari passo con le dinamiche che riguardano l’annuncio della scomparsa, l’organizzazione della cerimonia funebre, i messaggi di cordoglio e i ringraziamenti. Questo tipo di necrologio, semplice da gestire ma completo, rappresenta un servizio prezioso per i dolenti che, assistiti dall’impresa funebre, hanno modo di inserire e di organizzare in autonomia i contenuti indicando i luoghi dei diversi momenti cerimoniali (camera ardente, chiesa, cimitero) e le modalità per raggiungerli, anche attraverso la visualizzazione di mappe e l’indicazione degli orari. Inoltre si ha la possibilità, per chi lo desidera, di condividere la notizia tramite i social network così come di inviarla ai giornali per la pubblicazione del necrologio. iNecrologi va oltre il tradizionale annuncio dando modo di raccontare la vita del defunto con una sezione dedicata alla biografia che può essere arricchita con poesie, canzoni e, tramite una galleria fotografica, da immagini. La piattaforma non ha limiti di tempo e, una volta creata, è visualizzabile per sempre: le diverse sezioni che la compongono possono essere continuativamente aggiornate fornendo quindi l’opportunità di realizzare un libro dei ricordi in cui, opportunamente gestito da un moderatore, raccogliere anche i messaggi di saluto e cordoglio. A breve proporrà l’inserimento nel necrologio delle mappe cimiteriali per permettere a familiari ed amici di conoscere l’esatta collocazione della tomba, un servizio particolarmente utile soprattutto nei cimiteri monumentali delle grandi città.
La comunicazione inerente il lutto effettuata via web si rivela essere tutt’altro che asettica: è una opportunità per condividere emozioni ed informazioni in maniera rapida e partecipata, tanto per il rito delle esequie quanto per le ricorrenze (trigesimo ed anniversari) che possono essere ricordate tramite “iNecrologi” attraverso un servizio di mailing.
 
Francesca De Munari


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022