Rotastyle

Con Oltrestella scegliere l’Impresa è più facile e sicuro

"Come stelle per natura ci aggreghiamo, radiosi per il passato, lucenti insieme nel futuro di un dove che osserviamo nel sereno levar del sipario".

Nell’universo del web si è aggiunta una stella,o meglio una “Oltrestella”.
Stiamo parlando di un nuovo portale pensato per rendere un servizio alle imprese funebri e, soprattutto, per agevolare il cliente finale quando si trova nel difficile momento di dover scegliere l’agenzia che si occupi dell’addio dai propri cari.
Il progetto fa capo a due imprenditori che operano da anni nel settore funerario, anche se in campi diversi da quello dell’impresario funebre: Marco Baccini, titolare della B-CP azienda produttrice di articoli e servizi per impianti di cremazione, e Alessandro Taddia, fondatore dell’omonima agenzia che da 30 anni si occupa di infortunistica e di risarcimento danni. Li abbiamo intervistati per capirne di più.

Com’è nata l’idea?
Preso atto che viviamo in una società che si affida ad internet in modo quasi esclusivo per la ricerca di una qualsivoglia informazione - ci racconta Marco Baccini - abbiamo analizzato vari siti di offerte di prestazioni funebri, notando che i pochi esistenti presentano evidenti limiti, spesso sconfinando addirittura nell’illecito procacciamento di servizi come accade per certi portali di comparatori di funerali. Abbiamo pertanto studiato una formula innovativa per proporre qualcosa che ancora non c’è, un gap che deve essere colmato quanto prima per stare al passo con i tempi e con le esigenze del mondo contemporaneo».
Come funziona?
Il sito Oltrestella è altamente intuitivo, pensato proprio per semplificare le cose a coloro che già stanno vivendo una situazione di grande stress. Mi riferisco ovviamente alle famiglie colpite da un evento luttuoso. Entrando nel portale, l’utente non vedrà nomi di onoranze funebri, né tantomeno offerte di prezzi, che spesso non sono altro che specchietti per le allodole. Si troverà, invece, di fronte ad un pannello con una prima scelta (cremazione o inumazione). Quindi dovrà optare tra tre fasce di prezzo, ognuna con le specifiche di ciò che è incluso o meno. Ci sarà poi la possibilità di aggiungere altri servizi. Al termine del percorso sarà il sistema a geolocalizzare la zona da cui proviene la richiesta e ad individuare la o le agenzie che potranno fare al caso e a cui verranno trasmessi i dati raccolti. A questo punto sarà direttamente l’impresa a contattare il cliente».
Come si fa ad aderire?
Le imprese che vogliono entrare nella nostra community sono oggetto di una attenta valutazione - ci spiega Alessandro Taddia. - Vogliamo garantire serietà e professionalità. Siamo dalla parte di quelle imprese che da generazioni si impegnano a servire i cittadini con impegno, etica, sacrificio e costanza.
Nell’attuale situazione di cambiamento, intendiamo preservare le grandi storie familiari e le nuove generazioni che entreranno nel futuro settore funebre. Pertanto verranno accettate solo quelle aziende che possono definirsi tali, ossia che siano strutturate con una sede adeguata, con personale fisso, mezzi, sale mostra… ».
In sintesi quali sono i vantaggi per le imprese aderenti?
Sicuramente primo fra tutti è poter presentare i propri servizi con un minor dispendio di tempo e in modo trasparente, applicando il prezzo corretto per quanto desiderato. L’organizzazione di Oltrestella è inoltre in grado, se necessario, di finanziare il funerale compensando l’impresa anticipatamente al momento della trasmissione della pratica. Si azzerano così i rischi di insoluto garantendo una prestazione di qualità sollevando l’impresario da ogni preoccupazione. Vi è inoltre la possibilità di ampliare le proprie proposte offrendo alle famiglie un servizio post mortem, ovvero il disbrigo non solo delle normali documentazioni che seguono un decesso, ma anche delle pratiche più complesse, come ad esempio le successioni. Ciò è possibile grazie ad un team di esperti competenti in materia che fanno parte della struttura di Oltrestella, ma in ogni caso sarà sempre l’impresa a figurare in prima persona. Ampliando il ventaglio dei propri servizi, l’impresario funebre non verrà più percepito come mero esecutore del funerale ma come un indispensabile punto di riferimento per far fronte a tutte le impellenze del fine vita».
E quali invece i vantaggi per le famiglie?
Alle famiglie viene data l’opportunità di una scelta consapevole, in piena autonomia, senza pressioni o strumentalizzazioni. Ad esse viene assicurata la qualità del servizio perché ogni impresa che fa parte di Oltrestella risponde pienamente a criteri di affidabilità, di etica e di elevate competenze professionali. Il cliente può inoltre contare sulla massima attendibilità delle prestazioni e delle forniture scelte e conseguentemente sulla trasparenza del prezzo applicato. Se si trova in un particolare momento di difficoltà economica può richiedere un finanziamento a copertura del funerale. E, ultimo ma non meno importante, può accedere ad ulteriori servizi, come le già citate pratiche di successione, a prezzi competitivi».
Come intendete promozionarvi?
Stiamo mettendo a punto una campagna informativa per portare la cittadinanza a conoscenza di Oltrestella - conclude Marco Baccini. Essendo un servizio completamente informatizzato, le azioni di comunicazione saranno prevalentemente attuate sul web, tramite i social network e/o pop-up pubblicitari. Per quanto riguarda invece la promozione presso le onoranze funebri, come primo step saremo presenti alla prossima TANEXPO di Bologna con un punto informativo dove saremo lieti di illustrare il progetto nel dettaglio».
Oltrestella si configura come lo strumento informatico capace di portare innovazione nel settore funebre ampliando le attività delle onoranze e favorendo le famiglie. Aderendo al progetto le imprese risulteranno infatti più forti nella loro offerta di servizi e, conseguentemente, più competitive nei confronti dei grandi gruppi e dei piccoli procacciatori di funerali, consolidando e valorizzando la propria storia aziendale e la propria reputazione.

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GIESSE

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

GIESSE - Risarcimento Danni

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

TANEXPO

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Himissyou - Comunicazione del Lutto

Scrigno del Cuore

FIAT_IFTA

Oltre Facebook