Dalla storia, l'innovazione

L’importanza del logo aziendale per veicolare una storia, una filosofia, un cambiamento. Vediamo come il Gruppo Vezzani ha elaborato il progetto iniziale in vista di importanti trasformazioni.


Il Gruppo Vezzani si rinnova e lo fa a cominciare da un restyling del logo aziendale. Non stiamo parlando di un dettaglio di poco conto, non si tratta di un vezzo grafico: il logo aziendale è l’icona dell'identità di una azienda, che rimanda ai suoi prodotti alle sue persone e ai suoi valori. É nettamente più importante del nome stesso, perché l’approccio visivo è più immediato rispetto alla parola. Per questo la scelta del logo deve essere ben studiata e molto accurata poiché espressione di una precisa linea di pensiero.

Può essere che nel tempo si avverta il bisogno di cambiare o di modificare il proprio logo per far capire che l’azienda progredisce e che è capace di adeguarsi a modelli più contemporanei, oppure per comunicare una trasformazione in atto al suo interno. È questo il caso del Gruppo Vezzani che, apprestandosi a compiere un importante cambiamento, non ha tralasciato di accompagnare l’operazione anche con un rinnovamento visivo, in grado di trasmettere in modo incisivo la novità e il significato di questa evoluzione.

Nel corso della sua storia, ma soprattutto negli ultimi anni, sono state molte le novità dell’azienda reggiana: acquisizioni aziendali, implementazione di impianti, rinnovamento dei locali della sede storica, aggiornamento organizzativo… Ma la “miccia” che ha fatto scaturire questa esigenza è stata determinata soprattutto dal passaggio generazionale, un momento alquanto delicato e complesso che se da un lato deve garantire il mantenimento di valori profondi e radicati nel tempo, dall’altro comporta inevitabili e auspicabili nuovi assetti e l’apporto di nuove idee.

Un momento fondamentale non poteva non venire evidenziato anche nel rinnovamento grafico dell’immagine aziendale. Il restyling del logo, cuore del brand Vezzani, è iniziato analizzando il significato, la forma, lo stile del font del marchio storico rappresentato dalle due V dei fondatori, (Vezzani Alfredo e Vezzani Leonzio) intervallate da un quadrato nero che raffigura il punto tra le due lettere, la cui unione va a formare una terza V, quella di Vezzani intesa come azienda. Visivamente la figura che le rappresenta è il modulo quadrato, che simboleggia la stabilità e la forza del brand, l’elemento da cui si è partiti anche nell’ideare la nuova versione, privilegiando però la leggerezza e la modernità, lasciando spazio al segno, ad una cornice e successivamente ad un elemento che si muove velocemente lungo una linea continua e chiusa, che l’occhio e la mente seguono fino a formare nuovamente una V. La V che è origine di tutto: è la famiglia Vezzani nelle sue generazioni, con la sua passione, la sua professionalità e competenza.
Anche per quanto riguarda il carattere delle lettere, è stato scelto un font geometrico, a voler richiamare la ripetizione del quadrato. Si tratta allo stesso tempo di un carattere alleggerito, assottigliato e allargato per una maggiore leggibilità che esprimere al meglio il senso di modernità e di innovazione tecnologia propria della Vezzani. È stato inoltre mantenuto il colore istituzionale rosso, cambiandone leggermente la gradazione, aggiungendo del nero che lo fa risultare meno “sfacciato”, più elegante e serio, segno di una maturità aziendale oramai acquisita.
Questa operazione di refresh non ha reciso i legami con il passato, al contrario, si è voluto mantenere forti richiami al vecchio font e quindi alla tradizione, in linea con il claim “Sentimenti nel tempo”, che rende subito chiaro come il rinnovamento aziendale e di immagine rappresenti un link tra passato e futuro, tra storia e modernità, tra tradizione e innovazione. Una storia, quella dell’azienda Vezzani, che affonda le radici nel lontano 1943 e che, grazie a competenze, serietà, ricerca e investimenti avveduti, ha saputo guadagnarsi una posizione di leadeship nel settore funerario e cimiteriale a livello internazionale. Oggi conta quattro divisioni produttive per coprire la maggior parte delle esigenze dell’operatore funerario.
Tutto è iniziato con Vezzani Spa, che realizza accessori per l’arredo cimiteriale di alta qualità e pregio artistico, avvalendosi della collaborazione di affermati design, in modo da poter offrire una gamma di articoli davvero ricca e variegata.

Relativamente alla fornitura cimiteriale è entrato in campo anche il marchio Oscar Marta , che si occupa della realizzazione di strutture prefabbricate, quali ossari, cinerari e loculi, dello studio di attrezzature, che consentano all’operatore di svolgere al meglio la propria attività in condizioni di totale sicurezza, nonché della progettazione, produzione, messa in opera e manutenzione dei dispositivi tecnologici destinati alla gestione dei cimiteri.

Leader da sempre nei sistemi di refrigerazione, Ceabis è invece la linea dedicata alle attrezzature tecniche e all’allestimento completo di sale anatomiche, case funerarie e obitori; inoltre è il partner di riferimento privilegiato per gli impresari poiché in grado di fornire un esauriente e dettagliato assortimento di articoli sanitari e funerari necessari in ogni fase del servizio funebre.

Completa il quadro Vezzani Cremation, specializzata nel settore della cremazione umana ed animale, che progetta e realizza impianti ad elevato contenuto tecnologico nel pieno rispetto dell’ambiente.

Quattro marchi che come i quattro punti cardinali si protendono in direzioni diverse ma nell’ambito dello stesso universo, costituendo un unicum che punta costantemente all’innovazione e al posizionamento ai vertici del mercato anche a livello internazionale, come lo dimostrano le recenti aperture di sedi in Spagna, Portogallo e Stati Uniti.

Parlare del Gruppo Vezzani significa pertanto riferirsi ad una realtà consolidata, con una grande esperienza alle spalle e su cui poter fare affidamento per ogni tipo di necessità. Ciò è stato pienamente compreso dalla nuova generazione, rappresentata da Cristian, Monica e Daniel Vezzani che, come ha dimostrato fin dal restyling del logo, intende proseguire nel pieno rispetto delle sue origini, ma con uno sguardo rivolto al futuro.

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo