Una nuova concezione per i cimiteri

Tra natura ed architettura

Studiare la valenza del cimitero come struttura sociale ci permette di cogliere l'importanza del luogo come sintesi della cultura e della tradizione dei vivi.
La cittadella dei morti, infatti, non è solamente frequentata da coloro che sopravvivono, ma è soprattutto costruita per rispondere alle loro esigenze. Favorire la memoria, nel tentativo di annullare l'inesorabilità del distacco, appare quindi la via migliore perché il defunto continui ad essere presente tra i vivi attraverso una sorta di interscambio simbolico.
Così il cimitero ha come soggetto principale chi si fa garante di questa memoria, mentre in realtà i luoghi fisici progettati per chi muore risentono spesso della incapacità di "parlare" con chi sopravvive, di entrare in contatto con i sentimenti e con le esigenze di coloro che, subendo la perdita, rimangono soli con il proprio dolore.
Molte volte nei cimiteri contemporanei le forme non seguono la funzione che viene ospitata e, soddisfacendo unicamente esigenze tecnico-spaziali, non pianificano i probabili bisogni emozionali dei visitatori.
Gli ultimi ampliamenti, a parte rare originali proposte, sono di norma strutture che tendono a standardizzare gli spazi, con quella "libertà" concessa dai provvedimenti statali verso i quali gli architetti debbono continuamente confrontarsi.
L'architettura dei cimiteri dovrebbe essere meno retorica e più discreta, nell'attesa di una nuova cultura della morte ancora bilanciata tra negazione e memoria, tra rimozione e conservazione.
Da qui la necessità di ricavare un indizio da cui trarre spunti di riflessione nello specifico dibattito architettonico contemporaneo, per consentire un rapporto tra natura e architettura, per comprendere nel migliore dei modi "il dentro e il fuori", instaurando in alcune motivazioni progettuali il giusto equilibrio con l'ambiente e con il paesaggio, quindi con il mondo dei vivi.
 
Maria Angela Gelati

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022