MESSICO E NUVOLE

'Messico e nuvole', recitava una canzone di Iannacci negli anni '70, dove lo scenario, nell'immaginario di tutti noi, era rappresentato da un cielo terso macchiato qua e là da nuvole candide, pennellate da un artista come sfondo ad un Paese incantevole.

Oggi, anche se l'idea del Messico non è cambiata, la realtà ambientale ha purtroppo avuto sviluppi sconvolgenti: alle nuvole si è sostituita una coltre di smog che rende l'aria pesante e irrespirabile. Ma il Messico e la sua gente, con la loro allegria e ospitalità, sanno rendere veramente piacevole e interessante anche un normalissimo viaggio di lavoro.

Il 1 e 2 settembre Guadalajara ha ospitato l'EXPO FUNERAL, fiera nazionale del settore funerario, di grande richiamo anche per i paesi limitrofi del centro America.

L'esposizione, di modeste dimensioni, si richiama molto allo stile ed al mercato Americano da cui subisce grande influenza. Poche le note di rilievo per il mercato Italiano ed Europeo. Interessante una nuova linea di urne cinerarie prodotte da un'azienda messicana, di pregevole fattura, con l'utilizzo di leghe nichel-rame e argento.

Un'altra nota positiva, la presenza della CEABIS, azienda italiana leader nel settore della refrigerazione, ormai onnipresente nel comparto funerario internazionale, rappresentata dal suo distributore messicano Diseño e Decoracion 2000

La trasferta in Messico è stata motivo di grande interesse anche per la visita al più grande cimitero privato del Centro-Sud America, il Jardines del Recuerdo, ciclopico Pantheon a Nord-Est di Città del Messico, che si estende su una superficie di circa 4 milioni di metri quadri, una città nella città. Il cimitero, creato nel 1972, si sviluppa su tre colline che dominano la città. Qui tutto è organizzato e strutturato per tutte le esigenze e per dare un servizio completo. Al suo interno opera un gruppo di imprese che garantisce e provvede a tutte le necessità legate al servizio funerario fino alla sepoltura.

In un prossimo numero pubblicheremo un articolo più completo e dettagliato sull'argomento; per il momento ringraziamo la Signora Maria Elena Mendoza, titolare del Pantheon, per la grande disponibilità e per la gentile ospitalità dimostrate.
 
Roberto Ruggiero

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022