Rotastyle

Memorybook, il nuovo social in memoria del defunto

La tecnologia moderna al servizio del ricordo, per non lasciarlo solo nel cuore. Il servizio innovativo pensato per le agenzie funebri.

La Meccola srl è un’azienda solida che da tempo opera nel settore e che è nota ai più per le proprie macchine per forare e fresare a secco le lapidi. Ma non solo.
Remo Meccola, mente e artefice dell’azienda di Spoleto (PG), da un paio di anni ha ideato e sviluppato Memorybook, un servizio digitale innovativo per onorare il ricordo dei propri cari, dedicato alle agenzie e agli operatori del settore che sarà presentato in esclusiva in fiera a Tanexpo 2022 il 22, 23 e 24 giugno a Bologna.

Signor Meccola, da cosa nasce l’idea di questo servizio?
È stato leggendo questa frase molto bella e significativa di Isabel Allende: “La gente muore solo quando viene dimenticata” che ho avuto l’idea di creare Memorybook nel periodo più tragico della pandemia. Quello che presentiamo in anteprima esclusiva a Tanexpo 2022 a Bologna è un servizio che ha l’obiettivo di mantenere vivo il ricordo dei nostri cari, grazie all’ausilio delle moderne tecnologie e condividerne la loro memoria sui social network».
È quindi una sorta di portale per i nostri cari?
Memorybook è qualcosa di più; è la Web App creata appositamente per onorare e mantenere vivo il ricordo dei defunti. La nostra Web App non necessita di essere scaricata né installata sul telefonino ed è distribuita esclusivamente attraverso le agenzie funebri selezionate che diventeranno rivenditori del servizio, dal quale trarranno utili significativi».
Come funziona la vostra Web App?
Molto semplice: in pochi minuti l’agenzia genera in modo intuitivo e immediato un QR Code da stampare su epigrafi, ricordini e piastrine in ceramica per la lapide; contestualmente viene generato il profilo social del defunto, nel quale vengono raccolte le condoglianze di parenti, amici e conoscenti. Chi vuole inviare parole di cordoglio potrà quindi farlo inquadrando semplicemente il QR Code con il proprio smartphone e scrivendo nello spazio apposito “condoglianze"».
Scopri come funziona Memorybook inquadrando il Qr Code.
Che impegno richiede al personale dell’agenzia la gestione della Web App?
Il sistema è completamente automatizzato e non necessita di alcun particolare impegno. Il personale dell’agenzia dovrà solamente fornire ai parenti del defunto un codice di accesso che consentirà loro di gestire il profilo in totale autonomia. Potranno entrare ogni volta che lo vorranno e inserire e aggiornare foto, testi e immagini che parenti, amici e conoscenti invieranno o condivideranno sulla piattaforma. Sempre in autonomia, dal sito potranno creare la piastrina in ceramica per la lapide».
Quali altri vantaggi avranno le agenzie funebri con il vostro servizio?
Le agenzie che acquisteranno il servizio avranno a disposizione un apposito spazio nella Web App per informare la clientela pubblicando foto, immagini e testi che saranno visualizzati sul tasto “news dall’agenzia” con una visibilità maggiore di qualsiasi altra pubblicità e a costo zero. Memorybook sarà in continua evoluzione e diventerà il social di riferimento per i familiari dei defunti e per le agenzie funebri. Creeremo spazi con rubriche, informazioni, forum, community.
Tutte le informazioni si trovano sul sito www.memorybook.info.
Al momento la società sta selezionando per le zone ancora libere, rappresentanti motivati e con una propensione verso il mondo digitale».
A giugno sarete in fiera a Tanexpo.
Sì. Avremo uno stand open space e comunque da qualche mese è iniziata una intensa campagna pubblicitaria sui social per aumentare in maniera esponenziale la visibilità del progetto. Le agenzie interessate potranno aprirsi le porte al futuro visitando il nostro stand D2/E3 nel padiglione 30 e scoprire come il nostro prodotto potrà qualificare sempre più il loro servizio sul territorio, generando costantemente nuovi utili».
Memorybook è distribuito in esclusiva da Meccola SRL.

I macchinari della Meccola srl

La Meccola Srl e? un’azienda che produce macchinari manuali e automatici per la foratura e fresatura a secco delle lapidi per le agenzie funebri. Vedi sito www.meccola.com.
Il vecchio metodo manuale restera? solo un lontano ricordo, finalmente l’innovazione e? arrivata anche in questo settore. Le Agenzie Funebri possono scegliere tra due tipologie di macchinari estremamente semplici e sicuri da utilizzare, con i quali potranno ottenere un considerevole risparmio economico:

FORATRICE / FRESATRICE AUTOMATIZZATA FFA/823
Macchinario per la foratura e fresatura automatica a secco a controllo numerico, gestita attraverso un computer nel quale sono stati caricati 2 software creati appositamente con i casellari di tutti i produttori di lettere, con i relativi fori di riferimento, e con una vasta scelta di immagini sacre in 3D e di font da incidere.

FORATRICE MANUALE FM 100
Trapano verticale applicato su braccio articolato con movimenti fluidi e ritorno assistito concepito per sostituire il tradizionale trapano manuale. L’uso di questo macchinario evitera? agli addetti ai lavori di avere una postura sbilanciata, che e? causa di fastidiosi dolori articolari di spalle e schiena.
Per rendere la foratura ancora piu? semplice, e? stata sviluppata una Web App che permette all’operatore di creare in pochi minuti tutti i riferimenti per la foratura delle lettere che compongono le scritte da stampare ed applicare sopra la lapide stessa. Sulla Web App sono stati caricati tutti i casellari dei produttori di lettere e le relative tabelle di crenatura.
 
Tanja Pinzauti

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 22.23.24 giugno 2022