- n. 1 - Gennaio 2024
- Curiosità
Un matrimonio originale
Incredibile ma vero! Nozze celebrate in una casa funeraria.
Ogni ragazza, quando immagina il proprio matrimonio, sogna qualcosa di esclusivo. Una festa unica, magari a tema come si usa spesso oggi, per stupire amici e parenti e per essere ricordata negli anni.
A lasciare a dir poco sconcertati gli invitati alle loro nozze ci è riuscita la coppia formata da
Norma e Alex Nino che, come location per scambiarsi le promesse eterne, ha scelto nientemeno che una casa funeraria.
L’idea è stata della ventisettenne Norma che oltre ad essere una accanita fan di Halloween, è anche una operatrice funeraria (praticamente casa e bottega!). La cerimonia si è tenuta presso una funeral home di Reedley, in California, nell'ottobre del 2022, e non poteva esserci un posto migliore per una appassionata dello stile dark che ha pronunciato il fatidico sì tra zucche e bare al lume di fioche candele.
Manco a dirlo, la sposa è giunta su un carro funebre, tirato a lucido più che mai per l’occasione, indossando un bellissimo abito nunziale in pizzo, ovviamente nero, così come il
classico velo. Dopo lo scambio degli anelli avvenuto nella sala dedicata alle cremazioni, l’autofunebre ha condotto la coppia nel locale dove si è tenuto il banchetto in una scenografia prettamente gotica. Per rendere l’ambiente maggiormente suggestivo è stato chiesto anche agli ospiti di presentarsi agghindati con vestiti o costumi a tema.
«È stata una giornata semplicemente perfetta» ha dichiarato la neo-sposa al
quotidiano inglese Mirror che, incuriosito da questa inconsueta notizia, ha raccolto la sua storia. «Ho sempre avuto una forte attrazione per la festa di Halloween e per le sue atmosfere misteriose ed inquietanti. Per questo ho sempre desiderato sposarmi in un luogo che la potesse richiamare e una casa funeraria era l’ideale. Quella che ho scelto l’ho preferita perché è stata una delle prime ad essere gestita da una donna, oltre al fatto che ho lavorato lì per diversi anni e ci sono emotivamente legata».
Ma quali sono state le reazioni della famiglia e degli amici?
Beh, i miei sono parecchio superstiziosi» racconta Norma «e all’inizio erano perplessi, ma alla fine sono stati dalla mia parte e si sono convinti che poteva essere simpatico partecipare ad un matrimonio così diverso. La gente che mi ha visto scendere dall’autofunebre era visibilmente scioccata, ma dopo un attimo di comprensibile imbarazzo ha trovato la scena esilarante»
E il tuo fidanzato è stato d’accordo?
Io e Axel siamo una coppia un po’ speciale. Ci siamo conosciuti nel 2018 su Tinder, un sito di incontri, e dopo due anni di fidanzamento mi ha chiesto di sposarlo. È stata una proposta inconsueta: al posto del tradizionale anello ho ricevuto in dono un cucciolo. È stato bellissimo! È vero che in un primo momento Axel non era convinto di volere una cerimonia così particolare, ma poi ha deciso di farmi vivere il mio sogno».
«Sono un po’ più tradizionalista» aggiunge Axel «e un matrimonio così alternativo destava in me non pochi dubbi. Ma amo mia moglie e così siamo arrivati ad un compromesso. Devo ammettere che è stata una giornata così surreale e divertente che è volata via troppo in fretta. Adesso posso dire che sono davvero felice di aver deciso di organizzare una festa a tema Halloween».
L’America si sa che è la patria delle novità e degli eccessi, dove il kitsch è spesso di casa. Ma come non provare un moto di simpatia verso questa coppia così estrosa?
Ora se siete anche voi alla ricerca dell’originalità per il giorno più bello della vostra vita oppure se siete un o una wedding planner a corto di idee, ci auguriamo di avervi raccontato un’esperienza da cui trarre spunto!
Raffaella Segantin