Icrem, Istituto della cremazione

Marketing per un progetto dalle forti valenze sociali

L'analisi dei dati e delle statistiche sulla mortalità in questi ultimi anni evidenzia l'incremento esponenziale delle richieste di cremazione, particolarmente in molte Regioni del centro-nord dove l'incidenza di tale pratica avvicina, o addirittura supera, la soglia del 50%. Analogamente, per quelle aree geografiche nelle quali le normative lo consentono, affidamento familiare e dispersione delle ceneri vedono crescere una domanda per troppo tempo penalizzata dall'assenza di precise disposizioni legislative sulla materia. Tutto ciò, ovviamente, disegna nuovi scenari per l'imprenditoria funebre privata, chiamata ad ampliare la sfera delle proprie competenze su temi fino ad oggi di quasi esclusivo monopolio delle Socrem.

Saro Mauro ha una lunga esperienza nel settore delle Onoranze Funebri, maturata in più di quindici anni di attività. Nel 2005, con grande lungimiranza, ha dato vita alla Icrem, Istituto per la Cremazione e la dispersione delle ceneri, sintesi felice di risorse umane, tecniche e commerciali di assoluta eccellenza.

"Il know how acquisito negli anni per contrastare con efficacia una concorrenza sempre più agguerrita, la ricerca di nuovi sistemi di espansione e di sviluppo per le Onoranze Funebri, il desiderio di rispondere adeguatamente ad un mercato che, per diversi motivi, sembra prediligere la cremazione alla sepoltura tradizionale: queste le motivazioni che mi hanno portato a realizzare un nuovo sistema di lavoro da promuovere e da affermare presso le singole imprese funebri. Problematiche cimiteriali sempre più complesse, soprattutto nelle grandi città, e scelte individuali orientate alla dispersione delle proprie ceneri e maturate già in vita da un numero sempre maggiore di cittadini rendono superfluo dover difendere un diritto, quello alla cremazione, ormai riconosciuto ovunque. Noi proponiamo strategie, supporti commerciali ed assistenza tecnica sui servizi per lo spargimento delle ceneri".

La Icrem non è una agenzia di Onoranze Funebri.

"Il progetto Punto Icrem consente agli affiliati di attivare e di gestire chiavi in mano una vera e propria attività per la cremazione e la dispersione delle ceneri, mantenendo il proprio nome e le proprie strategie commerciali. L'uso del marchio Punto Icrem, le campagne pubblicitarie attivate sul territorio di competenza, i servizi ed il programma di lavoro proposti consentono agli Impresari italiani di poter ampliare la propria attività. Icrem fornisce il materiale informativo che consentirà di realizzare il progetto sul territorio; l'impresa manterrà, invece, assoluta autonomia nell'organizzazione della struttura di vendita e nei propri piani tariffari".

Vi occupate in particolare di strategie di comunicazione.

"Il nostro supporto marketing, completo in ogni forma, è seguito da una campagna pubblicitaria sui principali quotidiani e settimanali e da affissioni nelle più importanti aree urbane. Le Imprese di Onoranze Funebri possono scegliere, in base al territorio di propria competenza, le immagini fotografiche più adatte a presentare la dispersione delle ceneri in natura. In Liguria, ad esempio, è stata scelta una immagine del fondo marino con un layout informativo semplice ma allo stesso tempo molto significativo. La dispersione delle ceneri in mare è, per l'Italia, un mercato ancora decisamente nuovo. La nostra pubblicità ha destato grande interesse, non solo fra gli appassionati del mare, forse perché il mare, da sempre, è sinonimo di libertà, con orizzonti infiniti e storie di grandi conquiste. Per le sue profondità abissali, nell'antichità, si credeva che più profondo fosse stato l'abisso, più la spinta spirituale verso l'alto sarebbe stata forte".

 
Maria Angela Gelati


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022