attivato in tutti i cimiteri milanesi il primo servizio di illuminazione elettrica votiva

UNA LUCE PER NON DIMENTICARE

"Sì alla luce, per non dimenticare". Un piccolo slogan per far saper ai milanesi che l'Assessorato ai Servizi Funebri e Cimiteriali attraverso l'Amev, Azienda Milanese Elettrica, vincitrice della gara di appalto, ha istituito il primo servizio di lampade votive elettriche nei cimiteri cittadini e che già dal prossimo mese saranno accese le prime luci perpetue in memoria dei defunti.

"Con l'attivazione di questo servizio - afferma l'assessore Giulio Gallera - il Comune di Milano compie un importante passo avanti nel percorso di modernizzazione delle strutture cimiteriali attuato in questi ultimi anni, offrendo ai cittadini una opportunità da tempo richiesta e fino ad oggi mai posta in opera in nessuno dei cimiteri".

La realizzazione degli impianti è iniziata nel dicembre del 2004 e terminerà nel maggio del 2006. Da sabato 8 ottobre nei cimiteri di Baggio, Bruzzano, Chiaravalle, Greco, Lambrate e Muggiano è possibile abbonarsi per ottenere l'accensione, sulla sepoltura dei propri cari, di una lampada elettrica votiva. La spesa totale al momento dell'attivazione del servizio sarà di 26,32 euro, comprensivi di allacciamento, abbonamento annuo, diritto fisso e spese di esazione. Il costo dell'abbonamento per gli anni successivi sarà di 16,58 euro.

"Le tariffe applicate a Milano sono tra le più basse in Italia e sono state stabilite dal capitolato di concessione approvato con delibera dalla Giunta comunale nell'ottobre del 2000. Ad oggi sono stati collaudati e consegnati gli impianti di tutti i cimiteri cittadini con l'eccezione del Monumentale, dove già sono stati posati i cavi dorsali, e del Maggiore, che è stato suddiviso in due lotti: il primo sarà terminato entro marzo e il secondo entro maggio 2006".

La scelta di considerare separatamente il Maggiore - che da solo richiede interventi equivalenti a quelli effettuati in tutte le altre aree di sepoltura cittadine -, e di procedere a lotti, è stata fatta per consentire una più veloce messa in opera del servizio nei restanti cimiteri. Per richiedere l'attivazione di lampade elettriche votive ci si deve recare presso gli uffici dell'Amev dislocati in tutti i cimiteri, con esclusione di Muggiano, dal martedì alla domenica compresa, dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. In alternativa è possibile telefonare al numero verde 800010301 o compilare un'apposita cartolina prepagata che può esser inviata per posta o trasmessa via fax al n. 0332 225511.

 
Paola Bardi


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022