Leader da mezzo secolo

Chi avesse la ventura di poter visitare di persona lo stabilimento produttivo della Fratelli Resmini, oltre a percepire immediatamente la sensazione di una grande efficienza e di una grande professionalità, sarebbe certamente colpito dalla dimensione di concretezza e di assoluta semplicità che fa davvero grande l’industria della provincia italiana. E i più fortunati potrebbero vedere al lavoro non solo Giovanni, attuale Amministratore dell’azienda, ma anche Tino Resmini, un vero e proprio Maestro dell’arte dell’intaglio la cui qualità professionale e la cui esperienza vengono unanimemente riconosciute come punti di riferimento per l’intero comparto.

Quest’anno la Fratelli Resmini taglia il significativo traguardo dei cinquant’anni di attività”, racconta Giovanni. “Mezzo secolo costellato di successi e di attestazioni di stima da parte di moltissimi operatori italiani e stranieri a cui sabato 2 aprile, nell’ambito di Tanexpo, riserveremo una gradevolissima e gratificante sorpresa! La nostra è una azienda artigianale. Abbiamo una decina di dipendenti: quasi tutti lavorano con noi da molti anni, si sentono parte di una famiglia e insieme a noi, con il proprio impegno e con la propria fatica, hanno contribuito a costruire quello che oggi rappresentiamo sul mercato interno ed internazionale. Una affermazione dovuta non solo ad avvedute scelte imprenditoriali e a una politica di efficace comunicazione, ma soprattutto ad un prodotto di elevatissimo livello, un mix sapiente di tradizione, originalità, stile e ricerca che prende forma dalle migliori materie prime.
Siete considerati prestigiosa espressione della qualità assoluta.
In un mercato per così dire a numero chiuso quale è quello dei cofani funebri, l’unica possibilità di emergere per una realtà come la nostra è quella di puntare tutte le proprie carte sulla originalità e sulla qualità realizzativa. Ogni nostro prodotto è caratterizzato, oltre che dal tipo di essenza utilizzata e dalle diverse finiture, da temi inediti e da forme nuove. Il valore aggiunto, poi, è rappresentato da una attenzione quasi maniacale per ogni dettaglio e dalla cura particolare dedicata agli intagli, tutti sgrossati con il pantografo manuale e poi rigorosamente rifiniti a mano. I nostri cofani funebri sono realizzati con assi intere, senza alcuna incollatura sulla sponda. Ogni prodotto nasce da legname proveniente da una stessa pianta, proprio per non correre il rischio di differenze di sfumatura impercettibili ai più, ma che non sfuggono certamente ad un occhio esperto. E analoga attenzione dedichiamo anche alle urne cinerarie.
Passione, rigore esecutivo e artigianalità rendono unico ogni prodotto Resmini.
Lavoriamo molto su essenze particolari, oggi difficilmente rintracciabili sul mercato. Voglio ricordare un legno africano, l’afrormosia, specie protetta di rarissima reperibilità e caratterizzata da un peso specifico particolare e da un colore bruno dorato di grande bellezza. E poi l’ebiara, il mogano sapelli, il beli, il bibolo e i più tradizionali frassino e rovere. Ogni pianta viene selezionata direttamente da noi presso l’importatore ed assistiamo personalmente al primo taglio.
Legni pregiati che certamente saranno stati utilizzati in occasione della scomparsa di personaggi celebri.
Mi piace ricordare il cofano realizzato in bubinga per accogliere le spoglie di Ayrton Senna, il campione di Formula Uno, o quello in afrormosia utilizzato per le esequie del Cardinale Martini a Milano. Ma moltissimi altri nomi illustri riposano in un cofano Resmini. Abbiamo un Catalogo che viene periodicamente rinnovato con nuove essenze e con nuove finiture, ma non è raro che ci venga chiesto di rimettere in produzione modelli realizzati in un passato anche non recente: è il segno che, probabilmente, abbiamo scritto in Italia un pezzo di storia e di tradizione del cofano funebre! E in questo momento particolare, di trasformazione e di evoluzione per l’intero comparto, noi continueremo a fare bene ciò che sappiamo fare, in una logica naturale di crescita e di sviluppo.
 
Carmelo Pezzino


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022