International Funeral Convention - Feniof 50° Anniversary Celebration

Un intenso lavoro organizzativo

È in procinto di prendere ufficialmente il via la campagna di acquisizione commerciale per la prossima edizione di Tanexpo, in programma a Bologna dall’1 al 3 aprile 2016. Sono già molte le richieste pervenute da parte degli Espositori del 2014 che, gratificati dai brillanti risultati raggiunti e incentivati dalle condizioni privilegiate loro riservate, hanno confermato la propria partecipazione. Dal 31 maggio 2015 si procederà alla attribuzione definitiva degli spazi nei padiglioni e si darà corso anche alle tante domande di iscrizione inviate in questi mesi da aziende che hanno ingrossato le fila di una lista di attesa che ha assunto una dimensione davvero considerevole.
Ferve dunque l’attività dell’Organizzazione e si stanno mettendo a punto i dettagli della campagna di promozione internazionale per i prossimi mesi e le prime ipotesi di programma collaterale. Obiettivo è quello di migliorare ancora, se possibile, i record delle precedenti edizioni per confermare Tanexpo come punto di incontro privilegiato e irrinunciabile nel quale le principali eccellenze del comparto si riuniscono in un luogo di business, di scambio, di crescita e di conoscenza. L’evento clou della primavera 2016 vivrà due importanti tappe di avvicinamento, la seconda edizione di Necropolis-Tanexpo World Russia, in ottobre a Mosca, e la International Funeral Industry Convention che, dal 16 al 19 settembre, vedrà riunite a Bologna le principali espressioni internazionali della funeraria. L’iniziativa sarà anche l’occasione per celebrare il cinquantenario di Feniof, la storica Federazione Nazionale delle Imprese di Onoranze Funebri fondata nel 1965 proprio nel capoluogo emiliano.
Il 16 e il 17 settembre, presso il Royal Hotel Carlton, Fiat-Ifta e EFFS daranno vita a riunioni istituzionali e ad incontri tematici che non mancheranno di interessare gli Operatori Funerari provenienti da tutto il mondo: ricordiamo in particolare i due meeting “Soluzioni per la sepoltura ecologica” e “Rimpatrio salme: la sfida medica e sanitaria a livello globale” in cui verranno trattati temi di stringente attualità a tutte le latitudini.
Tante altre saranno però le occasioni di approfondimento, alcune dedicate a una migliore professionalizzazione degli Impresari “La Casa Funeraria per la qualificazione di Impresa: storie di successo” e “Servizi Funerari per animali: una grande opportunità per l’Impresa”, altri ad argomenti strettamente legati al lavoro e alla fiscalità “Sintesi della fiscalità nell’attività funeraria in Italia” e “Inquadramento del personale nell’attività funebre alla luce della emanazione del Job Act”. In più Feniof, in collaborazione con Csai, proporrà un Corso di Formazione di due giorni sui contenuti della Legge 81/08 in tema di “sicurezza sul lavoro”.
Assolutamente da non perdere l’area “trade-show” Tanexpo Selection in cui saranno presenti, in numero limitato, le migliori aziende produttrici a livello internazionale: sarà possibile partecipare con diverse modalità, così come diverse saranno le possibilità di sponsorizzare la manifestazione. All’Organizzazione iniziano a pervenire le prime richieste e fra queste merita di essere segnalata quella del Gruppo Vezzani che ha già sottoscritto il titolo di “main sponsor” dell’evento.
Il 18 e 19 settembre il programma della convention si sposta in due nuove location, rispettivamente l’Expo di Milano e la Motor Valley, cogliendo l’occasione per realizzare anche alcune visite tecniche presso le sedi di importanti produttori italiani. In queste pagine trovate dettaglio del programma provvisorio dell’iniziativa. Ogni altra informazione e aggiornamento potranno essere reperiti sulla pagina web dedicata www.tanexpo.com/bologna2015.
 
 
 
Carmelo Pezzino


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022