- n. 4 - Maggio/Giugno 2024
- News aziende
Infortunistica Tossani. Un successo garantito
Boom di visite e contatti sullo stand dell’Infortunistica Tossani che ha portato una riproduzione degli storici portici di Bologna in fiera.
La Infortunistica Tossani ha presentato a TANEXPO 2024 uno stand innovativo e sorprendente, una svolta significativa rispetto a quelli presentati in fiera nelle edizioni passate.
La piazza accogliente di un borgo con un ulivo centrale e una riproduzione degli storici portici di Bologna hanno accolto gli ospiti e i visitatori della infortunistica bolognese che, con la professionalità e il calore di sempre, ha lavorato moltissimo registrando numeri mai visti prima. Ne abbiamo parlato con la Responsabile della Direzione Generale Pina Montereale.
«Il nostro stand è nato tutto da un sogno che ho fatto un anno fa. Avevo sognato questa bellissima piazza di un borgo, con l’ulivo al centro. Poi parlando con Alberto Cappai (Responsabile marketing) è nata l’idea di inserire anche i portici perché sono un simbolo della nostra città,
Bologna, e anche della Tossani, oltre ad essere patrimonio dell’Unesco dal 2021. Prima però ne ho parlato con la nostra Presidente, la signora Francesca Marchesini Tossani, perché realizzare uno stand come quello avrebbe significato stravolgere tutto quello che avevamo fatto fino ad allora, ma lei ne è stata entusiasta.
Alberto è stato molto bravo a trasportare nella realtà il mio sogno. Ha lavorato all’idea impreziosendola con le immagini storiche della città, che sono state inserite nelle stanze per le riunioni ricavate sotto ai portici. Hanno arricchito l’estetica del progetto portando un senso di storicità molto forte, che rappresenta anche la Tossani. Tutte le immagini sono originali dell’inizio del secolo e sono stare richieste all’archivio della “Cineteca di Bologna” e della Biblioteca d’Arte e di Storia di “San Giorgio in Poggiale”. Quella di San Luca, così come quella delle lavandaie quando c’era ancora il fiume, sono state scelte per la loro valenza storica e per mostrare questa parte della nostra città a TANEXPO».
Come è andata la fiera?
Siamo molto soddisfatti, è stata una fiera importante per noi anche perché essendo a Bologna ci sentiamo a casa. Avevamo tutta la squadra al lavoro sullo stand e siamo stati tutti sempre impegnati. Sono arrivate molte nuove Onoranze Funebri che volevano conoscerci per prendere contatti e affiliarsi, avevamo tutte le postazioni impegnate e abbiamo lavorato molto bene. Alcune nuove Onoranze sono arrivate tramite operatori già nostri partners, a conferma che lavorare con noi è una garanzia; altre ci conoscevano di fama e sono venute per iniziare un percorso lavorativo. C’è stato un boom di visite e abbiamo chiuso convenzioni e accordi: non ci aspettavamo così tanti contatti!
Sono arrivati anche dall’estero, che è uno dei nostri prossimi progetti, ma per prima cosa vogliamo completare le pianificazioni che abbiamo a livello nazionale. In futuro la Tossani si insedierà anche fuori dall’Italia, ma intanto ci concentriamo sull’espansione nazionale. Il nostro obiettivo è un’agenzia in ogni regione».
Com’è il vostro rapporto con le onoranze?
Siamo sempre molto professionali e attenti a seguire ogni aspetto del sinistro, stando vicino alle famiglie ma anche alle onoranze con cui lavoriamo. Quando iniziamo un percorso con loro, non si tratta di un rapporto impersonale e freddo: le onoranze devono capire il lavoro che facciamo, si devono fidare di noi e devono collaborare con noi sotto tutti gli aspetti lavorativi. è per questo che parliamo con loro e creiamo un legame: è questo che fa la differenza.
Mi piace quando le onoranze, parlando di noi, raccontano che hanno conosciuto persone a cui affidarsi. Perché al di là dell’immagine e della comunicazione che qualsiasi infortunistica può dare, sia online che tradizionale, noi siamo un gruppo. E questo lo percepiscono. Inoltre, bisogna sempre ricordare che oggi il cliente arriva informato e devi saper dare risposte professionali. Noi, per ogni evento, che si tratti di infortunio o di un incidente, mettiamo sempre a disposizione i migliori professionisti del settore».
Andrea Milanesi, Responsabile Tecnico Liquidativo che è intervenuto sul palco della TANEXPO Plaza durante l’appuntamento organizzato dalla Tossani in fiera, ci ha spiegato come opera il reparto che dirige. «L’Infortunistica Tossani si occupa di assistere le famiglie vittime di incidenti e infortuni sotto tutti gli aspetti, mettendo in campo i propri professionisti tecnici, cinematici, medici legali e liquidatori. Dietro a tutta questa attività c’è una regia e una direzione che, rapportandosi ai consulenti che hanno a che fare direttamente con gli assistiti, prende delle decisioni. Ogni volta che vi è l’incarico di un medico legale, di un cinematico o altro tecnico e si decide di sostenere, anche economicamente, una famiglia nelle spese necessarie per affrontare fatti gravi, la decisione viene prese dalla Direzione di Bologna in concerto con i consulenti di zona. La particolarità è che prendere decisioni nel nostro settore è ancora più delicato perché si ha a che fare con momenti devastanti che le persone stanno affrontando e serve una certa empatia verso le difficoltà che stanno vivendo.
Quando investiamo in spese tecniche come un ricostruttore tecnico, un avvocato penalista o un medico legale dobbiamo mettere da parte il timore del rischio e mettere al primo posto il bene delle persone, senza dimenticare cosa comporta per l’azienda».
Il reparto liquidativo si trova nella Direzione a Bologna: come avviene il processo lavorativo?
Partiamo sempre dalla capacità di ascolto e da quella di valutazione. Un nostro consulente che ha a che fare con una famiglia che ha subito un grave lutto, deve avere due capacità: comprendere i bisogni della famiglia e una formazione tecnica adeguata che gli consenta di valutare la situazione. La stessa cosa dobbiamo avere nel reparto liquidativo che tratta con le compagnie di assicurazione. Ogni volta che parliamo con una di queste compagnie nell’interesse dei nostri assistiti, dobbiamo aver fermo in mente che dietro alle nostre parole e a quello che comunichiamo ci sono delle persone e le loro esigenze. Chiunque lavori in Tossani deve avere la capacità di ascoltare le persone. La parte più difficile del nostro lavoro non è quanto e come trattare con le compagnie, ma avere centrato il punto. Questo non riguarda solo l’importo che si cerca di ottenere, ma significa valutare che questo importo sia effettivamente rappresentativo di tutte le esigenze che la famiglia ci ha esposto».
Le onoranze
Marika Grimaldi, titolare della Grimaldi Servizi Funebri e Sale del Commiato convenzionata con la Infortunistica Tossani che ha passato i tre giorni di TANEXPO in fiera, ci racconta la sua esperienza con l’infortunistica bolognese: «Con la Tossani mi trovo molto bene. Noi siamo nel settore da 60 anni perché mia nonna materna lavorava già in questo ambiente e ora io e mio fratello siamo i titolari della nostra impresa. Nella Infortunistica Tossani ho trovato un team particolarmente qualificato, loro sono molto professionali. Io dico sempre che
ogni impresa che punti all’eccellenza dovrebbe avere una convenzione con la Tossani. Noi siamo titolari della prima casa funeraria della Sicilia, a Caltagirone in provincia di Catania, e loro hanno mantenuto la promessa di venire all’inaugurazione. Con loro si è creato un rapporto lavorativo, di fiducia e umano molto importante».
Tanja Pinzauti