Rotastyle

Infortunistica Tossani. Un gruppo solido e affidabile

L’esperienza di 70 anni nel campo dell’infortunistica a servizio delle imprese di Onoranze Funebri e dei loro clienti.

L’infortunistica Tossani è una realtà storica e consolidata nel campo del risarcimento danni da ormai 70 anni.

Conosciuta in tutta Italia per la propria serietà ed affidabilità, è un faro luminoso per tutti coloro che si trovano a dover affrontare un momento buio nella propria esistenza a causa di un evento traumatico, che riguardi la propria sfera personale o familiare. L’affidabilità dell’Infortunistica Tossani e l’impegno che ogni professionista del gruppo mette nella cura del cliente finale, seguendolo in ogni momento del procedimento e restandogli vicino anche umanamente, rendono l’Infortunistica Tossani una delle realtà più stimate e attive del settore. Ne abbiamo parlato con Luigi Cappai, Responsabile Commerciale d’Area - Sud Italia e Isole, che ci ha spiegato come lavora il gruppo Tossani e perché è così vantaggioso per le imprese di onoranze funebri convenzionarsi.

Perché un’impresa di onoranze funebri dovrebbe convenzionarsi con l’Infortunistica Tossani?
Intanto è importante ricordare che la tutela al risarcimento danni è un servizio fondamentale per le onoranze. Avere una convenzione con un’infortunistica significa avere un valore aggiunto nei servizi per offrire ai propri clienti anche la tutela al risarcimento del danno.
Noi come Infortunistica Tossani lavoriamo sempre al massimo, in modo da poter garantire la totale soddisfazione finale del cliente. I nostri assistiti, in questo caso clienti delle onoranze nostre convenzionate, devono sentirsi protetti, coccolati e aggiornati passo passo da inizio a fine procedura di risarcimento. Per questo motivo, durante il percorso, creiamo un gruppo di lavoro con i familiari della vittima e l’intero staff di professionisti che seguono il sinistro: il consulente territoriale, il capoarea, l’avvocato penalista e il liquidatore. Tutti devono essere sempre informati sui progressi del procedimento. L’assistenza è totale tanto che, quando si ravvisa il forte trauma emotivo da parte dei familiari che subiscono la perdita del caro congiunto, i medesimi possono essere assistiti dai nostri psicologi. Ma non è tutto: valutata in tempo reale la risarcibilità del sinistro, anticipiamo le spese funerarie con pagamento diretto ed immediato all’onoranza e contestualmente elargiamo alla stessa un’importante riconoscimento per l’attiva collaborazione. Non solo, al momento del risarcimento del sinistro ci sarà una provvigione ricavata da una cospicua percentuale dell’onorario professionale riconosciuto per legge alla Tossani quale patrocinatore del procedimento, il tutto senza intaccare in nessun modo il risarcimento dei familiari della vittima che deve essere sempre tutelato e salvaguardato».
Quali sono i vantaggi per i clienti finali delle onoranze?
Partiamo con il dire che noi facciamo prevalentemente riferimento alle coperture assicurative necessarie per tutelarci da imprevisti e danni, alcune obbligatorie altre facoltative. Bisogna sapere che le compagnie di assicurazioni in genere sono molto attente a riscuotere nei termini il premio da pagare, ma lo sono molto meno quando sono chiamate a rifondere il danno in copertura. Il danneggiato si trova davanti a dei soggetti (le assicurazioni) ben organizzati ed economicamente molto forti, dove gli ostacoli da superare sono fondamentalmente due: aver ragione del sinistro e ottenere il giusto risarcimento. In assenza di un valido patrocinatore come l’Infortunistica Tossani, le alternative a questi ostacoli sarebbero: soccombere alla decisione dell’assicurazione accettando ciò che propone oppure ricorrere a una causa civile con tempi lunghissimi che inevitabilmente potrebbero erodere gran parte del risarcimento.
È qui che interveniamo noi che da oltre 70 anni ci occupiamo di risarcimento danni con una formula di tutela particolarissima: se non si ottiene nessun risarcimento, nulla deve essere corrisposto alla Tossani. Lavoriamo con la procedura stragiudiziale raccogliendo tutti gli elementi necessari alla corretta ricostruzione del sinistro e all’entità del risarcimento, confrontandoci con la struttura assicurativa con le medesime figure professionali: i liquidatori, gli avvocati, i medici legali, i ricostruttori cinematici e i tecnici informatici. A garanzia dei nostri assistiti, infatti, siamo strutturati in modo da poter avere un raffronto alla pari con la controparte e senza aver timore, in caso di diniego, di far fronte alle vie giudiziarie.
Quando si parla di risarcimento danni, molte persone desistono dal perseguire la strada proprio per le preoccupazioni e i costi da affrontare. L’Infortunistica Tossani, una volta fatta l’istruttoria in cui si stabilisce che il danno è liquidabile, anticipa tutte le spese, anche quelle sulle cure ed è l’unica a livello europeo ad avere un’esperienza di oltre 70 anni in questo particolare settore. Tutto questo grazie al prof. Michele Tossani: fu lui che creò questo sistema rendendosi conto che non era necessario dover affrontare la via giudiziaria per difendere i propri diritti ed aprì la strada che hanno seguito in tanti a livello nazionale. Sui sinistri gravi, dove è competente l’autorità giudiziaria penale, a tutela dei nostri assistiti, facciamo riferimento a professionisti di altissimo livello: avvocati penalisti, medici legali e consulenti cinematici e informatici, autorevoli, capaci e pronti a seguire l’intera attività istruttoria dettata dalla Procura competente. Al termine, saranno i nostri liquidatori a mettere in campo tutti gli atti raccolti necessari al corretto e giusto risarcimento».
Ci può parlare di un caso particolare che la Tossani ha concluso per un cliente di una delle vostre onoranze funebri convenzionate?
Ce ne sono molti: noi interveniamo e risolleviamo intere famiglie in tutto e per tutto specialmente quando a venire meno è il portatore di reddito. Se l’assicurazione non paga, la famiglia si trova esposta a disagi economici importanti. La Tossani fa anche questo tipo di valutazione: se il sinistro è risarcibile, cercheremo di aiutare la famiglia tentando di alleviare le sofferenze anche di carattere economico valutando anche la possibilità, ove indispensabile, di anticipazioni dirette e senza alcun interesse fino al momento del risarcimento.
Se devo citare un caso di sinistro con conseguenze gravi, mi viene in mente il sinistro stradale che ha coinvolto un giovane ragazzo, trasportato, in cui il conducente è morto mentre lui ha trascorso vari mesi in coma. La famiglia era fortemente disagiata perché lui era l’unico portatore di reddito mentre la madre otteneva qualche piccolo contributo aiutando alcuni anziani. Dopo il coma, il ragazzo è stato mandato a casa allettato ed era necessario che fosse seguito tutto il giorno dalla madre, che ha dovuto necessariamente lasciare quegli impegni con gli anziani che gli consentivano di avere un piccolo sostentamento. La famiglia è rimasta senza introito e quando lui ha dovuto cominciare la fisioterapia, lo abbiamo sostenuto economicamente e indirizzato in una struttura specializzata dove è riuscito a riprendere gran parte delle funzionalità motorie. Dopo 4 interventi chirurgici non andati a buon fine, siamo riusciti a fargli recuperare la funzionalità del braccio che rischiava di perdere. Con questa famiglia si è creato un rapporto di solidarietà e amicizia: conoscono tutti i vertici del gruppo Tossani e ormai siamo come una famiglia.
Trattiamo anche gli infortuni sul lavoro che sono una materia delicata e complessa. Non tutte le aziende hanno coperture idonee per i dipendenti, magari hanno solo quella obbligatoria dell’INAIL e non la Responsabilità Civile verso i dipendenti. Talvolta, infatti, sono le stesse aziende che, preventivamente, chiedono a noi una consulenza per una buona copertura sicura e capiente».
 
Tanja Pinzauti

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GIESSE

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

GIESSE - Risarcimento Danni

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

FIAT_IFTA

Oltre Facebook