Rotastyle

Impronta Digitale presenta il sito per le imprese

Un progetto innovativo pensato per aiutare le onoranze funebri nella realizzazione di prodotti personalizzati che si distinguano per qualità.

Un sito innovativo, veloce, pratico e semplice dedicato alle imprese funebri che potranno così realizzare autonomamente santini, libri firme, lapidi provvisorie e altri oggetti fondamentali per i servizi che offrono ai loro clienti.
È questo il nuovissimo servizio scaturito dalle menti dei soci di Impronta Digitale srl, Emilio Trabuio e Cristian Stradiotto, e che sta diventando uno strumento necessario per ogni impresa che si vuole distinguere. Un servizio utile e intuitivo che l’azienda presenterà in fiera a Tanexpo 2022 il 22, 23, 24 giugno a Bologna Fiere.

Impronta Digitale è un’azienda che ha una importante esperienza ventennale nel mondo della stampa e incisione dei prodotti funebri e che ha sempre prestato la massima attenzione alla qualità e alla personalizzazione curando ogni prodotto nei minimi dettagli. Sempre al passo con i tempi e in molti casi anche precursori di trend del settore, i due soci hanno continuamente aggiornato idee e macchinari per fornire “soluzioni non convenzionali”, come recita il loro slogan, offrendo sempre la massima qualità.

È questo il punto da cui sono partiti per la realizzazione del nuovissimo sito www.improntadigitale.srl, vero strumento innovativo e unico, di grandissima utilità per tutte le imprese funebri che vogliano distinguersi con prodotti eleganti e di alta qualità, per emergere nel grande oceano della concorrenza.
Ne abbiamo parlato con Cristian Stradiotto che ci ha illustrato le funzionalità di questo nuovo sito internet targato Impronta Digitale.

Signor Stradiotto, da cosa nasce l’idea di questo sito per la creazione di santini, lapidi provvisorie ed altri oggetti dedicati al servizio funebre?
Nasce dalla richiesta di voler alleggerire il carico di lavoro che un'impresa si trova a dover affrontare ogni volta che deve occuparsi di un servizio funebre e allo stesso tempo dalla necessità di soddisfare l’esigenza di stare un passo avanti alla concorrenza per distinguersi tra i tanti colleghi del settore. Il progetto è nato due anni fa dopo un lungo studio con i nostri tecnici. Abbiamo analizzato ogni aspetto in modo da rendere il sito facilmente fruibile, intuitivo e pratico. Dovevamo presentarlo nel 2020 ma a causa del Coronavirus abbiamo posticipato la presentazione a Tanexpo 2022».
Intanto però il sito è già attivo.
Sì e in questi due anni ha fatto un rodaggio importante: lo testimonia la vendita di 1.000 lapidi provvisorie, 250mila santini e 450 targhe per croci. Molti clienti lo usano già e ci hanno fornito riscontri utili per migliorarlo: il loro feedback è fondamentale. Ora abbiamo un servizio semplice ma molto potente. Inoltre abbiamo implementato la nostra attrezzatura investendo in nuovi macchinari, che ci consentono di offrire stampe professionali di altissima qualità con design moderni e finiture pregiate».
Come funziona esattamente il sito?
Il sito è facilmente utilizzabile, come abbiamo accennato prima: è un vero e-commerce dove il cliente ha accesso a una serie di servizi che vi spiegherò ora.

Basta entrare nella home del sito www.improntadigitale.srl, cliccare sull’icona della sagoma in alto a destra e registrarsi gratuitamente.

L’accesso all'esclusivo “Servizio Espresso”, cioè l’area in cui si possono creare i prodotti personalizzati, si fa tramite successiva nostra attivazione dell'account. Entrando nel ''Servizio Espresso'' si ha infatti accesso al menù per la scelta del tipo di prodotto che si intende realizzare (ad esempio il santino): una volta scelte dimensione e forma, è possibile selezionare, tramite dei menù a tendina, ogni variante del prodotto (in questo caso, la finitura, il tipo di cornice e l'immagine di sfondo sul retro).

Per semplificare le cose inoltre, è sufficiente inserire i dati una sola volta per poterli poi richiamare e usare in altri prodotti. Se devo creare il santino di Mario Rossi, per esempio, inserirò i dati nel sito salvando il mio progetto con il suo nome e potrò richiamare quegli stessi dati quando andrò a realizzare il libro firme o la lapide provvisoria. Inoltre, il progetto rimane salvato in modo che, se avrò bisogno di ulteriori quantità di santini, ad esempio, potrò sempre richiederne di nuovi».
Una volta creato il prodotto come si procede all’acquisto?
Si procede con la visualizzazione dell'anteprima del prodotto finito e dopo aver controllato ulteriormente i dati inseriti si approva il progetto e si procede con l’acquisto come su ogni altro sito e-commerce: si inserisce nel carrello e si segue la procedura di check-out. Noi riusciamo a gestire le richieste in brevissimo tempo: evadiamo il giorno stesso tutti gli ordini pervenuti entro le ore 16.00 dei giorni feriali».
Quali sono i punti forti del vostro Servizio Espresso?
La totale personalizzazione del prodotto, la possibilità di richiedere quantità sia minime che ingenti e la velocità nel ricevere il materiale ordinato ma soprattutto una qualità professionale che aiuta i nostri clienti a distinguersi e a crescere a livello di immagine».
Impronta Digitale ha lanciato la sfida di un servizio innovativo e moderno che può diventare un alleato irrinunciabile per i titolari di onoranze funebri che vogliono fare un salto di qualità. In attesa di vederlo in fiera a Tanexpo 2022, lo si può già visitare all’indirizzo www.improntadigitale.srl.

L’azienda prosegue anche la produzione storica di articoli indispensabili per il mondo del funerario come targhette da cofano, sigilli di chiusura cofano e cartotecnica.
 
Tanja Pinzauti

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

TANEXPO

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore