Sviluppo di impresa per la fidelizzazione del cliente

Come rispondere al cittadino quando chiede come tutelare le sue volontà di fine vita? Il Franchising ICREM è la risposta.

La tutela delle proprie volontà anche nel momento in cui veniamo a mancare è un argomento molto importante e discusso. Come rispondere in modo concreto al cittadino quando chiede di far rispettare i propri desideri nel dopo vita, quando non è più in grado di difendere il suo punto di vista? Come evitare che vengano prese decisioni lontane dal suo modo di pensare una volta che non sarà più presente a farsi le sue ragioni? E come evitare che si creino attriti tra i discendenti che potrebbero avere intenzioni diverse da quelle del cliente e da quelle degli altri eredi?

Il Franchising ICREM, Istituto per la Tutela delle Volontà, si occupa proprio di questo: assicura gli strumenti per garantire la tutela e il rispetto delle volontà del defunto sul territorio nazionale. ICREM fornisce informazioni e soluzioni concrete per la tutela delle volontà funerarie, di cremazione e della destinazione delle ceneri in tutte le diverse opzioni legali: locazione nel cimitero, affido ai parenti o dispersione in mare, montagna, laghi o fiumi. Inoltre dà la possibilità ai cittadini di pagare in anticipo le proprie volontà attraverso delle forme di previdenza che garantiscano al soggetto il rispetto delle proprie scelte liberando la famiglia dalle incombenze amministrative e finanziarie.
 
Per capire meglio come opera questa realtà nazionale, ne abbiamo parlato con Saro Mauro, presidente ICREM. Come nasce e di cosa si occupa Icrem?
Icrem è la rete commerciale dedicata alle onoranze funebri, specializzata nella consulenza per lo sviluppo di impresa per la fidelizzazione del cliente in vita, attraverso un sistema di marketing territoriale, studiato dallo staff ICREM, per offrire alle stesse un livello di autonomia operativa unico nel mercato italiano. ICREM nasce nell’anno 2005, è un brand creato da Area Servizi S.r.l. dalla fusione di risorse umane, tecniche e commerciali nel settore funerario. Il brand fu lanciato in primis sul territorio Ligure ed esattamente a Sanremo (sede di Area Servizi) e in tutta la Provincia di Imperia, per testarne l’efficacia. A seguito del successo ottenuto, il Franchising ICREM viene lanciato su tutto il territorio nazionale quale primo franchising dedicato alle onoranze funebri per tutela volontà funerarie, cremazione e dispersione ceneri”.

Che servizi offrite a chi decide di affidarsi a ICREM con il proprio business?
I servizi offerti dal Franchising Icrem sono molteplici come ad esempio territorio di competenza in esclusiva, lavorazione specifica del territorio, consulenza marketing, formazione personale abilitato, fornitura materiale di comunicazione, campagne pubblicitarie studiate ad hoc, assistenza h 24: questi sono i principali servizi offerti all’impresa funebre per il raggiungimento dell’obiettivo che è quello di fidelizzare il cliente in vita utilizzando il marketing di comunicazione, infatti, ciò che distingue l’affiliato ICREM dalle altre onoranze funebri, è l’offerta dei servizi al cliente in vita per rispondere all’esigenza di non aspettare il de-cuius ma di muoversi con strumenti di marketing ritenuti indispensabili come da qualsiasi altra attività commerciale. Forniamo, altresì, assistenza per le pratiche burocratiche di esportazione all’estero delle ceneri e delle salme e per le dispersioni in natura con cerimonie dedicate. Il Punto ICREM, ad ogni modo, ha la facoltà di scegliere quali servizi utilizzare in base ai propri obiettivi e al proprio budget finanziario”.

Voi fate anche formazione per il personale che dovrà gestire il rapporto con i clienti?
La formazione è fondamentale sia per la strategia di marketing, sia per l’accoglienza del cliente in vita, che è ben differente da quella rivolta ad una famiglia che vive il lutto. Il cliente in vita necessita di risposte chiare, precise e legali ed è per questo che lo staff ICREM, con la sua esperienza pluriennale, offre all’affiliato il servizio di assistenza al cliente fornendogli tutte le indicazioni necessarie per fidelizzare il cittadino e per utilizzare tutti i servizi offerti nel programma del Franchising ICREM”.

Come mai è così importante avere anche un supporto legale in merito al rispetto delle ultime volontà dei clienti?
Il supporto legale è un punto fermo che il Franchising ICREM offre all’affiliato per tutelare le molteplici volontà che vengono espresse dai cittadini ed è fondamentale perché si ha la certezza della legalità al 100% e risponde con chiarezza alle richieste dei clienti. Forniamo informazioni aggiornate con le nuove regolamentazioni emanate dalle singole Regioni e collaboriamo attivamente con tutti gli uffici di Stato Civile affinché le normative vigenti non siano in contrasto all’impresa funebre, ma che siano di aiuto nella tutela del cliente in vita, contrastando così lo sciacallaggio delle imprese poco serie”.

In Italia come sta cambiando l’approccio alla cremazione?
Dalla nostra esperienza possiamo dire che l’ultimo anno, a seguito dell’emergenza Covid, è stato decisamente di forte impatto: il cittadino italiano da nord a sud, utilizzando il numero verde messo a disposizione h 24, ci ha contattato per avere maggiori informazioni sulla tutela delle volontà di cremazione mostrando maggiore interesse a lasciare le proprie volontà ad un’organizzazione come la ICREM: seria, capace, professionale e legale.
La cremazione in Italia è cresciuta in modo esponenziale, basti pensare che nell’anno 2019 sono state cremate oltre 195mila salme contro le circa 63mila salme cremate nel 2008, circa il 209% in più. Nello specifico l’aumento significativo è avvenuto al Sud anche a causa della carenza di posti al cimitero. Nel 2018 le cremazioni provenienti da Sicilia, Calabria e in parte dalla Puglia venivano eseguite da impianti siti in Campania, mentre nell’anno 2019/20, con una diversa disponibilità di impianti e la creazione di servizi per trasporto feretri, sono aumentate significativamente quelle in Puglia e Calabria”.
 
Tanja Pinzauti

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022