HOFI Holding Funeraria Italiana

Crescere, Istituzionalizzare, Assicurare continuità, Consolidare.

Sarà certamente una presenza “importante” quella di HOFI a Tanexpo 2020, la prima apparizione pubblica di un gruppo che tanto interesse e tanta curiosità ha destato in tutte le componenti del sistema funerario del nostro Paese da quando si è presentato, poco più di un anno fa, con l’acquisizione dell’Impresa San Siro di Milano, il marchio storico e maggiormente rappresentativo dell’imprenditoria funebre italiana.

Ma cos’è esattamente HOFI? È una holding di investimento che fa capo ad Augens Capital, in partnership con fondi gestiti dalla prestigiosa Bank of Montreal, e partecipata con una quota complessiva del 20% da Andrea e Massimo Cerato, che punta alla creazione del primo grande gruppo italiano nel settore dei servizi funerari sulla base di modelli già ampiamente sperimentati a livello internazionale. L’investimento in San Siro, quello successivo nell’Impresa Generali di Milano, altro marchio di riferimento nel capoluogo lombardo, e quello nell’Impresa Serpi di Besnate, rappresentano i primi passi della strategia di crescita e di consolidamento settoriale sviluppata da Augens Capital facendo leva sulle esperienze maturate dai propri partner in precedenti partecipazioni nel settore funerario in Francia e in Inghilterra.

HOFI si propone come il futuro aggregatore di un comparto che oggi, diversamente da quanto avviene nei mercati internazionali, è molto parcellizzato, essendo formato da oltre 6.000 piccole realtà territoriali che si trovano di frequente ad affrontare problemi di passaggio generazionale o di organizzazione. La Holding ha a disposizione risorse finanziarie e competenze manageriali per creare un gruppo integrato nazionale, orientato ad offrire servizi di altissima qualità operando con i più elevati standard di corporate governance e di etica aziendale.

San Siro si è rivelata un’ottima azienda, ben al di sopra, addirittura, delle nostre aspettative, attiva in un segmento di servizi molto importante e con una forte valenza sociale, che gode di un’eccellente reputazione grazie alla qualità delle proprie infrastrutture e al lavoro svolto con dedizione dai propri dipendenti - dichiara Marco Mantica, Presidente di HOFI. Il nostro progetto di creazione di un gruppo strutturato nel settore in Italia non poteva che iniziare da una realtà di questo livello. Vorremmo che HOFI e San Siro diventassero il partner preferenziale di quegli operatori che desiderano aggregare la loro impresa per migliorare la propria offerta e per assicurare la continuità della propria azienda”.
Fondata nel 1965 dal Commendatore Alcide Cerato, San Siro si è ispirata negli anni alle migliori esperienze internazionali per fornire ad una clientela eterogenea per cultura, per ceto o per religioni un servizio di altissimo livello nell’organizzazione e nello svolgimento del rito funebre. Alcide Cerato ha portato in Italia dagli Stati Uniti la tradizione della Casa Funeraria, innovando profondamente la cultura funeraria del nostro Paese. Oggi San Siro dispone di due prestigiose e moderne strutture nell’area Ovest ed Est di Milano dedicate all’ospitalità della salma in attesa del rito funebre, per accogliere i congiunti del defunto in un clima assistito e riservato.

San Siro ha rappresentato per tanti anni una soluzione di qualità e di discrezione per le esigenze delle tante famiglie che si sono avvalse dei nostri servizi - afferma Andrea Cerato, oggi Presidente dell’Impresa San Siro. - L’alleanza con Augens Capital ci ha consentito di continuare a crescere e di migliorare nel solco di quanto creato in oltre cinquant’anni di attività. Augens ci ha dimostrato di conoscere bene il settore grazie alle esperienze pregresse dei propri partner e tutti noi condividiamo la necessità di dare maggiori strutturazione ed aggregazione al comparto. Gli investitori hanno portato nuove metodologie di lavoro, una cultura e una organizzazione aziendale che ci hanno permesso ulteriori importanti innovazioni. Confidiamo che molti operatori, che già ci conoscono, siano interessati a valutare una collaborazione con il nuovo Gruppo”
Anche Maurizio Cal, confermato Amministratore dell’Impresa Generali, valuta con estremo favore l’ingresso della propria società nella Holding.
Il nostro settore sta attraversando diversi cambiamenti normativi e culturali e ritengo che l’operazione di integrazione con Impresa San Siro, avvalendoci anche delle due prestigiose Case Funerarie di Milano, sia stata la miglior scelta possibile per assicurare continuità all’azienda e per espandere i servizi offerti mantenendo la massima cura nella qualità che ha caratterizzato il nostro stile per tanti anni”.
La strategia di sviluppo di HOFI è ispirata da quattro obiettivi fondamentali (crescere, istituzionalizzare, assicurare continuità, consolidare) creando una logica di gruppo con un modello di business efficiente e di alta qualità, sempre attento a tutti gli aspetti di gestione, di trasparenza e di legalità.

L’impresa che cresce è quella che sa innovare la propria offerta di servizi, le competenze manageriali, i processi di gestione e la struttura organizzativa - dice Mantica. - Ogni settore ha bisogno di un riferimento. HOFI vuole rappresentare un gruppo solido che possa offrire una nuova visione di sviluppo basata su etica aziendale e capacità di affrontare i cambiamenti normativi e culturali”.
Esperienza, relazioni, conoscenza del territorio, motivazione a migliorare o ad assicurare la continuità della propria attività con un passaggio generazionale che aiuti a valorizzare, a preservare e a rilanciare i marchi aziendali: questi sono i valori fondativi che cerchiamo nelle imprese con cui vogliamo fare partnership. In una parola, le persone - conclude Cerato. - La forza di un gruppo permette di operare in linea con i più elevati standard di servizio assicurando sempre migliore qualità, maggiori investimenti e più consistenti possibilità di acquisto grazie a importanti risorse finanziarie. Per questo motivo vogliamo mettere insieme le più affidabili realtà imprenditoriali del comparto non solo nel nord Italia, ma, nel tempo, su tutto il territorio nazionale aggregando Imprese contraddistinte da consolidata storicità e la cui reputazione sia oggettivamente considerata sinonimo di pregio e di fiducia acquisita”.
 
Carmelo Pezzino


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022