Rotastyle

Hartsdale Pet Cemetery

Il cimitero degli animali domestici di New York dove anche i padroni possono chiedere di riposare insieme ai propri amici pelosi.

New York è conosciuta in tutto il mondo come The Big Apple, la Grande Mela.
L'origine di questo nome, che evoca perfettamente l’immagine della città, è controversa: uno degli aneddoti più interessanti racconta di come negli anni ‘30 i musicisti jazz che suonavano nei locali di Harlem e Manhattan ricevevano come compenso proprio una grande mela. Lo scrittore Americano Edward S. Martin invece, nel suo celebre libro Il viaggiatore a New York scritto agli inizi del novecento, immaginava lo stato di New York come un grande albero di mele con le radici in Mississippi, che estendeva la chioma con i suoi frutti fino alla città di New York. Da allora quel nome apparentemente bizzarro è diventato d’uso comune.

A prescindere dall’interessante etimologia del proprio nome, la Grande Mela è la città più conosciuta e più desiderata al mondo. Nonostante sia caotica, con molto traffico e il costo della vita sia piuttosto alto, la città resta uno dei posti più incredibili da visitare almeno una volta nella vita; un luogo ricco di stimoli artistici e d’avanguardia dal punto di vista architettonico. Senza ombra di dubbio la chiave di lettura della Big Apple è proprio l’eterogeneità in cui la diversità culturale dei propri abitanti coesiste perfettamente e se è vero che il livello di civiltà di un popolo si evince dal modo in cui tratta i propri defunti, vale assolutamente la pena parlare di uno dei luoghi più eterogenei ed emblematici della città: l’Hartsdale Pet Cemetery.
Si tratta del primo cimitero per animali domestici americano, fondato nel 1896. Riconosciuto oggi come sito storico e di grande importanza culturale per la città di New York, è situato a trenta minuti a nord di Manhattan in una zona strategica e facilmente raggiungibile.

La prima immagine di questo cimitero, che non ospita solo animali domestici ma anche specie esotiche, è quella di un grande giardino fiorito aperto a chiunque voglia trovare qui uno spazio per il proprio amico peloso. L’Hartsdale Pet Cemetery, infatti nasce in un periodo storico in cui i newyorkesi iniziavano a sentire profondamente l’esigenza di trovare un luogo adatto per seppellire i propri pet. In città esisteva già da tempo una clinica d’avanguardia per cani guidata dal dottor Samuel Johnson, un veterinario di Manhattan molto noto. Il cimitero è stato realizzato per sopperire ad una esigenza sociale proprio grazie a lui e ad una sua cliente, Emily Berthet, una donna dalle idee rivoluzionarie che mise a disposizione la sua proprietà per questo scopo: per posizione e dimensione si prestava perfettamente all’uso che se ne voleva fare.
Oggi sembra scontato che una città innovativa come New York possegga un grande cimitero per animali, all’epoca però fu una grande innovazione.

La struttura del cimitero rappresenta perfettamente l’anima della città; qui gli animali di diversa specie riposano pacificamente tutti insieme e soprattutto non vi è distinzione sociale tra gli animali di semplici cittadini e quelli appartenuti a personaggi famosi. È un luogo inclusivo in cui non esiste una suddivisione gerarchica.
L’Hartsdale Pet Cemetery è spalmato su un lotto di terreno collinare ed è caratterizzato da una rete di sentieri, tra i quali spuntano lapidi e piccole cappelle. Riposano 80.000 tra cani, gatti, uccelli e ospiti illustri come un cucciolo di leone che ha vissuto con una principessa Russa al Plaza Hotel e una tigre del Bengala adulta che viveva in un appartamento di Harlem.

I due elementi caratterizzanti del cimitero riguardano sicuramente i servizi che vengono messi a disposizione del dolente, come la cremazione singola e certificata di ogni pet, realizzata in giornata, e la possibilità di allestire delle vere e proprie camere ardenti per l’ultimo saluto.
Da un punto di vista rituale il funerale avviene esattamente come quello umano e c’è una profonda attenzione all’aspetto emotivo del dolente che viene accompagnato in tutto il percorso del lutto dal personale specializzato.
Nonostante la Grande Mela sia una città veloce e caotica, qui il tempo sembra essersi fermato.
Ma c’è di più. L’Hartsdale Pet Cemetery è uno dei pochi al mondo ad ospitare anche le ceneri di esseri umani. Si tratta di una pratica che, secondo il vice-direttore del cimitero Ed Martin Junior, è stata perpetrata già dagli anni '20 e che è in seguito stata autorizzata pubblicamente dal governo nel 2014. Da sempre, infatti, questo cimitero per animali consente ai padroni di poter richiedere di seppellire qui le proprie ceneri, vicino a quelle dei propri amici a quattro zampe. Questo servizio è stato svolto negli anni senza che nessuno dicesse niente in merito fino al 2012, quando la Divisione dei Cimiteri di New York chiese ai responsabili di interrompere il servizio. Lo stato però decise di ascoltare le richieste della popolazione e consentì il proseguimento della pratica, a patto che il cimitero per animali non pubblicizzasse i propri servizi di sepoltura di ceneri umane. Oggi oltre 800 resti umani riposano a Hartsdale vicino ai resti dei propri pet e sembra quasi di sentire risuonare in lontananza le note di Pet Sematary dei Ramones, ispirate dall’omonimo e amato libro di Stephen King.
 
Miranda Nera

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GIESSE

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

FIAT_IFTA

Oltre Facebook