Feniof 50° Anniversary - International Funeral Industry Convention

Un grande evento internazionale

Siamo ormai alla vigilia, pur fra le tante difficoltà delle quali veniamo informati dai mezzi di comunicazione, della inaugurazione dell’Expo 2015 di Milano, appuntamento che per alcuni mesi vedrà il nostro Paese al centro dell’interesse dell’opinione pubblica internazionale. Anche il sistema funerario e cimiteriale intende celebrare quest’anno un evento che vedrà presenti in Italia i più autorevoli rappresentanti del comparto provenienti da tutti i continenti: a Bologna, dal 16 al 19 settembre, avrà luogo una Convention che, in diversi momenti, vedrà intervenire esponenti di Fiat-Ifta e di EFFS in un programma di incontri tematici, di approfondimenti formativi, di visite tecniche e di appuntamenti esclusivi nella motor valley. L’occasione sarà anche la festa per la ricorrenza del cinquantenario di Feniof, la storica Federazione Nazionale delle Imprese di Onoranze Funebri fondata nel 1965 proprio nel capoluogo felsineo.
Diversi gli argomenti trattati nel programma scientifico: accanto all’approfondimento dei principali aspetti legislativi e fiscali a livello internazionale, verranno presentate le più innovative tecniche sul trattamento delle salme e sulla tanatoprassi, con particolare attenzione alle procedure da mettere in atto in situazioni estreme quali, ad esempio, le attuali criticità legate alla diffusione dell’ebola.
Saranno anche proposte interessanti opportunità di professionalizzazione, quali la scelta di qualificare la propria impresa con la realizzazione di una Casa Funeraria o di ampliare l’offerta ai servizi funerari per animali, con la presentazione di alcune esperienze di successo. E sarà possibile partecipare al corso di formazione Feniof sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (Legge 626), a cura di Csai, con rilascio dell’attestato di frequenza valido ai fini di legge a fronte dell’obbligo di partecipazione alle quattro sessioni previste nelle due giornate.
Anche il mondo imprenditoriale potrà usufruire di una vetrina privilegiata: in parallelo agli incontri, i saloni del Royal Hotel Carlton, sede dell’evento, ospiteranno nell’area “Tanexpo Selection”i desk espositivi delle migliori realtà produttive che, in un clima dinamico e piacevole, potranno così presentare la propria attività ad un pubblico competente e selezionato. Una grande opportunità a vantaggio di una grande visibilità a livello internazionale: i pacchetti sponsorship e un’ampia scelta di strumenti pubblicitari favoriranno lo sviluppo di ulteriori proficue sinergie che si riveleranno particolarmente efficaci anche in previsione dell’appuntamento con Tanexpo 2016, la primavera del prossimo anno.
Non mancheranno momenti conviviali, in particolare la Cena di Gala in onore di Feniof, visite ad impianti cimiteriali e ad aziende produttrici, spunti turistici in alcune città d’arte e presso famose Case Automobilistiche del territorio (una fra tutte la Ferrari, il simbolo italiano forse più prestigioso nel mondo); e non mancherà, soprattutto, una intera giornata dedicata all’Expo World di Milano alla scoperta anche di un’altra eccellenza italiana, l’enogastronomia.
 
Carmelo Pezzino


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022