GRUPPO URCIUOLI

UNA FORTE ESPANSIONE ALL'INSEGNA DELLA QUALITÀ TOTALE

Quelli fra voi che hanno avuto occasione di visitare gli stabilimenti del GRUPPO URCIUOLI in Avellino nella Zona Industriale di Pianodardine, nell'accedere ai capannoni dove sono installate le linee produttive avranno probabilmente incrociato un signore non più giovanissimo che, alla guida di un muletto, gestiva lo stoccaggio dei manufatti e l'avvio della materia prima verso le diverse fasi di lavorazione. Quel signore è Gerardo Urciuoli che, con i fratelli Costantino e Mario, ha dato seguito alla piccola ditta artigianale del padre Nicola avviando un processo di razionalizzazione che ha portato nel tempo il Gruppo ad assumere una posizione solida ed affermata sul mercato internazionale.

"Mio padre, quando è in Italia, ama occuparsi personalmente anche delle piccole manutenzioni di tutti gli elementi delle nostre linee, nate dalla sua passione per la tecnologia e da una conoscenza diretta di ogni particolare, anche minimo, delle singole fasi del processo produttivo". Chi parla è Silvano Urciuoli che, con i cugini Fulvio I, Fulvio II, Gerardo, Mario, Nicola e Paolo, è alla guida di un Gruppo che ha fatto della globalità dell'offerta, dell'innovazione e della qualità totale le proprie bandiere. "Oggi siamo in grado di proporre, con le diverse Società, un supporto totale alle esigenze dei nostri clienti. Capofila è la Fratelli Urciuoli snc, costituita negli anni '70 sulla scia della piccola impresa artigianale fondata da nonno Nicola e poi evolutasi, agli inizi degli anni '50, con la partecipazione attiva dei suoi tre figli. A partire dagli anni '80 siamo via via scesi in campo noi della terza generazione e la FRATELLI URCIUOLI snc, pur mantenendo intatta la propria naturale vocazione alla produzione ed al commercio, ha sempre più assunto nel corso degli anni una fondamentale funzione strategica.

L'attività principale è rappresentata dalla produzione di cofani funebri con il relativo allestimento interno (zincatura e stoffa), ma negli ultimi tempi è molto cresciuta una struttura commerciale consona a sostenere un elevato livello competitivo".

Come siete strutturati?

"Come ho già detto, la FRATELLI URCIUOLI snc si occupa della produzione di cofani in legno per una fascia di mercato alta e della commercializzazione di articoli funerari e di tutti gli oggetti collaterali alle cerimonie funebri e cimiteriali. La EUROZINCHI srl produce cofani in zinco e sta sempre più sviluppando un proprio know how, già premiato da ottimi risultati, nel campo della trasformazione di autovetture in carri funebri. La Linea Legno Cinque srl realizza cofani funebri in legno per una fascia di mercato più economica e tratta la commercializzazione di parquet. Infine la I.T.B. srl, il cui stabilimento di produzione è a San Pedro, in Costa d'Avorio, è specializzata nella gestione di concessioni delle foreste, nell'acquisto, nella lavorazione e nella commercializzazione del legno, nell'importazione di tutti i materiali e gli accessori necessari per i diversi processi".

Una offerta davvero globale.

"Il core business del Gruppo è stato e rimane la produzione e la commercializzazione dei cofani funebri. Attorno ad esse le tre generazioni di imprenditori hanno saputo creare aziende integrate orizzontalmente, riuscendo così a sfruttare in modo proficuo l'esperienza gestionale e le sinergie commerciali. L'integrazione fra tutti i processi aziendali (progettazione, approvvigionamento, produzione, commercializzazione) ci ha permesso di diventare estremamente competitivi sul mercato e di sopportare il peso di tutti gli investimenti necessari.

La crescita del GRUPPO URCIUOLI è stata caratterizzata da una solida capitalizzazione. Si è profusa una particolare attenzione agli obiettivi e la struttura patrimoniale è stata posta al centro delle linee di sviluppo. Di non poco conto è il fatto che non esiste la presenza di soci estranei alla famiglia e che la proprietà del Gruppo è storicamente nelle mani di un nucleo familiare capace, nel perseguire logiche di espansione e di sviluppo, di evolvere il proprio know how compatibilmente alla naturale evoluzione del mercato. Oggi stiamo lavorando per migliorare ulteriormente un processo di razionalizzazione anche nel reperimento e nell'impiego delle risorse finanziarie".

Una grande famiglia ispirata a grandi valori.

"È il patrimonio più prezioso che ci è stato tramandato dai nostri genitori. Se siamo oggi il primo gruppo in Italia ed uno fra i più importanti in Europa nell'offrire al cliente l'intera gamma di prodotti del settore lo dobbiamo naturalmente alla crescita di una solida mentalità imprenditoriale supportata da tecnologie di assoluta avanguardia. Ma, alla base di tutto, siamo tutti orgogliosi di rispettare e di coltivare i grandi valori di un tempo rimasti inalterati: correttezza, coerenza, qualità, professionalità, impegno".

Uscendo, ci imbattiamo nuovamente in Gerardo Urciuoli che, terminata la sua giornata di lavoro, si ferma volentieri a parlare con noi. Ha però fretta di andare a casa a ultimare i bagagli: domani partirà per la Costa d'Avorio, la "sua" Africa. Ma questa è un'altra storia che presto vi racconteremo.

 
Carmelo Pezzino

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022