Tanexpo 2008

Un forte afflato internazionale

Tanexpo, lo diciamo da sempre, è la manifestazione leader a livello internazionale fra quelle specificatamente dedicate al mondo funerario e cimiteriale. Non paghi di aver raggiunto questo lusinghiero risultato, e consapevoli di non doversi mai adagiare sugli allori, gli Organizzatori sono al lavoro per dare alla edizione 2008 contenuti di sempre maggiore interesse per il popolo di visitatori che presumibilmente affollerà i padiglioni di BolognaFiere dal 28 al 30 marzo del prossimo anno.
Già, BolognaFiere! La prima grande novità di Tanexpo 2008 è proprio il trasferimento presso il quartiere espositivo del capoluogo emiliano, polo attrezzato fra i più avanzati e funzionali d'Europa. La decisione è maturata per dare corso alle tante richieste di partecipazione rimaste inevase nel 2006 per carenza di spazio. I 23.000 metri quadrati di Modena si sono rivelati insufficienti, generando una lunga lista d'attesa che, finalmente, potrà essere soddisfatta.
Bologna, culla di arte e di cultura ed impareggiabile baricentro europeo, è da sempre fulcro essenziale per lo scambio economico e culturale fra il nord e il sud della penisola e fra l'Italia e l'Europa. BolognaFiere, straordinaria piattaforma d'affari al servizio di espositori e di operatori, offre spazi, infrastrutture e collegamenti all'altezza del più importante appuntamento internazionale dell'industria funeraria.
Tanexpo è una vetrina commerciale unica al mondo, la più completa e la più qualificata, che trae linfa vitale dall'impegno profuso da tutte le Aziende Espositrici, già oggi al lavoro per dare la giusta rilevanza alla propria produzione. Qualità, innovazione e design si fondono naturalmente con l'arte, con la passione e con la professionalità che contraddistinguono il made in Italy, sempre più apprezzato e più ricercato su un mercato internazionale orientato alla globalizzazione del quale, anche in campo funerario e cimiteriale, costituisce una voce economica fondamentale.
Prodotto italiano, ma non solo. Tanexpo 2008 offrirà anche il meglio di un sistema industriale estero che intende mettere al servizio degli operatori del nostro Paese strumenti innovativi ed efficaci che possano ulteriormente migliorarne gli standard professionali. La presenza di espositori stranieri, così come quella di buyers provenienti da tutti i continenti, è il risultato di una intensa campagna promozionale internazionale che ha visto Tanexpo partecipare a tutte le manifestazioni specializzate organizzate nei diversi Paesi.
Proprio l'obiettivo di assumere una sempre più marcata dimensione internazionale, consolidando il proprio ruolo di irrinunciabile punto di riferimento per il settore, orienterà alcuni appuntamenti dell'edizione 2008.
Giovedì 20 settembre si è riunito il Comitato Scientifico per delineare le linee guida del programma collaterale. Erano presenti gli esponenti di tutte le Organizzazioni di Categoria e delle Istituzioni che, aggregandosi idealmente attorno a Tanexpo, rispondono ad uno degli obiettivi primari della manifestazione, rappresentando di fatto la totalità del sistema funerario e cimiteriale italiano. Dall'incontro è emersa la volontà comune di proseguire, sulla scorta di quanto già sperimentato con successo in passato, sulla strada del confronto con le principali realtà internazionali, per acquisire nuove esperienze e, ben più importante, per esportare un "modello italiano" in grado di promuovere nuove opportunità anche sotto il profilo imprenditoriale ed economico.
Molti spunti sono ora al vaglio degli Organizzatori che dovranno dare, nell'immediato futuro, concretezza alle diverse proposte. Ne parleremo nei prossimi mesi non senza avervi anticipato la possibile riedizione del grande Concorso "Vieni a Tanexpo e vinci!" e l'iniziativa sul corredo tombale per i loculi e sull'urna cineraria promossa da Tanexpo Design. Di queste e di tutte le notizie utili su Tanexpo 2008 troverete ampia ed esauriente informazione sul sito ufficiale della rassegna (www.tanexpo.com) aggiornato costantemente in tempo reale.
 
Ida Salvitto

Il comitato scientifico di Tanexpo 2008

ASCE - Association of Significant Cemeteries in Europe

ASSOCOFANI - Associazione Italiana Produttori Cofani Funebri

CSO - Centro Studi e Ricerca per lo Sviluppo e la Promozione delle Professioni del Funerario

FEDERCOFIT - Federazione del Comparto Funerario Italiano

FENIOF - Federazione Nazionale Imprese di Onoranze Funebri

FIC - Federazione Italiana per la Cremazione

IATS - International Association of Thanatology and Suicidology

SEFIT - Servizi Funerari Pubblici Italiani

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022