L’A.N.F.A. (Agenzia Nazionale per la Formazione Avanzata),
in collaborazione con la Scuola Superiore di Formazione per la Funeraria, organizza in Piemonte Corsi di Formazione per gli Operatori Funerari e Cimiteriali secondo quanto disposto dalla Legge Regionale n. 15 del 3 agosto 2011 e dalla successiva deliberazione “Disciplina Regionale dei corsi di formazione professionale relativi ai servizi funebri e cimiteriali” del 22 settembre 2014.
A partire da marzo 2015 i corsi saranno programmati in tre province (Torino, Cuneo e Vercelli) secondo un calendario redatto in base alle richieste pervenute in Segreteria, ma potranno essere organizzati anche nelle altre provincie (Alessandria, Asti, Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola) al raggiungimento del numero minimo di venti pre-iscrizioni per singola località.
Questi i moduli previsti:
- Responsabile Conduzione Attività e Addetto Trattazione Affari (60 ore)
- Operatore Funebre/Necroforo (36 ore)
- Cerimoniere delle Strutture per il Commiato (60 ore)
- Addetti alle Operazioni Cimiteriali (16 ore)
- Operatori addetti alla conduzione di impianti di cremazione (24 ore)
Al termine dei corsi i partecipanti sosterranno una prova di verifica al superamento della quale verrà rilasciato un diploma di avvenuta partecipazione con profitto. La frequenza ai corsi, ai fini dell’ammissione alla verifica finale, è obbligatoria per almeno il 75% delle ore previste complessivamente.
I programmi didattici sono stati validati da un Comitato Scientifico cui aderiscono importanti espressioni di categoria e prestigiose Istituzioni culturali e scientifiche che hanno sviluppato, in Italia e all’estero, competenze ed esperienze di assoluto livello. Il corpo docenti è costituito da professionisti di livello internazionale o da qualificati esponenti delle diverse categorie professionali interessate.
Qualora foste interessati potrete contattare la
Segreteria di A.N.F.A. (011 485196)
o della Scuola (051 4298311 -
info@formazionefuneraria.it): vi verranno fornite informazioni più dettagliate sui programmi didattici, sui costi e sulle modalità di svolgimento dei Corsi.