nelle Marche

in fase di elaborazione la nuova legge sulla funeraria

Incontriamo l'On. Gabriele Martoni da tempo impegnato nel predisporre una proposta di legge che, dopo la pausa estiva, dovrebbe trovare unanime consenso fra le forze politiche ed una rapida promulgazione.

Gabriele Martoni, Consigliere Regionale delle Marche per i Comunisti Italiani (pdci), ha incentrato il proprio mandato su un forte impegno a sostegno di tutte le problematiche sociali. Al suo gruppo si devono diverse iniziative sulla tutela della salute e sulla salvaguardia dell'ambiente e, da ultimo, la proposta di legge recante "interventi per la promozione di prassi socialmente responsabili, per la certificazione dei sistemi di qualità, del rispetto dell'ambiente, della sicurezza e dell'etica di pubbliche amministrazioni locali e loro enti e consorzi, di organizzazioni non lucrative di utilità sociale (onlus) e delle piccole e medie imprese marchigiane".
Da mesi l'On. Martoni segue con particolare attenzione il sistema funerario e cimiteriale ed è concretamente orientato alla elaborazione e allo sviluppo di una normativa regionale specifica sulla materia.

Consigliere Martoni, deve convenire che non è così scontato trovare in un politico sensibilità nei confronti di un tema, quello dei servizi funebri, significativo per la qualità dei servizi ai cittadini, ma fino ad oggi troppo spesso trascurato. Cosa la motiva ad intervenire con una proposta legislativa in tal senso?
"La mia attenzione nasce dall'analisi di quanto ho sempre potuto constatare nel mio lavoro quotidiano al di fuori della funzione di Consigliere Regionale attualmente rivestita. Infatti, la mia professione è quella di vigile urbano e, in tale veste, ho potuto rendermi conto che i servizi necroscopici, funebri e cimiteriali, così come attualmente realizzati, non rispondono più alle esigenze e alle richieste dei cittadini. Inoltre le normative regionali esistenti sono obsolete anche rispetto alla evoluzione legislativa nazionale sulla materia".

Cosa intende fare in concreto?

"Da tempo stiamo lavorando ad una proposta di legge regionale che regoli in maniera complessiva le attività ed i servizi in materia. Credo che vadano previsti, regolati e sviluppati tutti quei servizi e quelle attività che fino ad oggi non hanno trovato spazio nella legislazione corrente. In particolare l'attività funebre, la cremazione, l'osservazione e il trattamento del cadavere, i cimiteri. Specifica attenzione penso debba essere dedicata alla qualificazione professionale degli addetti ed alla qualità dei servizi erogati dalle aziende del settore. Infatti, non solo è importante prevedere l'ampliamento delle attività e dei servizi, ma diventa basilare ottenere le necessarie garanzie di professionalità e di qualità".

Ritiene che nella legislazione regionale in vigore esista un concreto riferimento che possa rispondere alle esigenze da lei evidenziate?

"Penso che per quanto riguarda la previsione e la tipologia dei servizi sia indubbio che la recente legge della Regione Lombardia sia un utile ed interessante riferimento. Per quanto riguarda lo sviluppo e la certificazione delle nuove professionalità sarà necessario promuovere un percorso efficace e di garanzia per i cittadini. Molto utile si sta rivelando, nella stesura della nostra proposta di legge, il rapporto instauratosi con Federcofit, il cui coordinatore regionale per le Marche, Giuseppe Bellachioma, rappresenta un interlocutore importante per meglio comprendere il punto di vista e le istanze degli Operatori Funerari".

Che tempi è possibile prevedere per la formulazione della proposta di legge?

"È al vaglio degli uffici a ciò preposti una verifica circa la compatibilità tra la proposta di legge e la normativa regionale delle Marche in materia di salute pubblica. È ragionevole ipotizzare che a settembre, dopo un ulteriore confronto con tutte le realtà sociali, istituzionali e di categoria, saremo in grado di presentare la nuova proposta".

 
Carmelo Pezzino


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022