Feniof 50° Anniversary - International Funeral Industry Convention

L'evento dell'anno

Si terranno a Bologna, dal 16 al 19 settembre 2015, le Celebrazioni del 50° Anniversario Feniof e l’International Funeral Industry Convention. L’iniziativa, che intende festeggiare il cinquantesimo anniversario dalla fondazione della Federazione Italiana di Onoranze Funebri, costituita proprio nella città emiliana nel 1965, è organizzata da Tanexpo in collaborazione con Feniof, EFFS e Fiat-Ifta, la Federazione Internazionale degli Operatori Funerari che dopo trent’anni ritorna in Italia con una international conference sui temi delle “Soluzioni per la sepoltura ecologica” e del “Rimpatrio salme: la sfida medica e sanitaria a livello globale”.
Centinaia di buyer e di operatori professionali, provenienti dalle 80 nazioni in cui Fiat-Ifta è presente, si riuniranno nel capoluogo felsineo per uno scambio di idee e di esperienze su un settore in rapido cambiamento. Nella stessa sede EFFS, Federazione Europea dei Servizi Funerari, terrà il proprio direttivo e l’assemblea generale 2015.
L’evento sarà articolato su quattro giornate in diverse location. Al Royal Hotel Carlton avranno luogo le prime due giornate di meeting, con incontri di formazione e di aggiornamento e con l’area “trade-show”, spazio in cui una selezione di costruttori proporrà il meglio della produzione internazionale. In molti hanno già assicurato la propria partecipazione garantendo la presenza dell’intera gamma merceologica, ad iniziare da cofani funebri e urne cinerarie con l’estro artistico di Rotastyle, simbolo della più raffinata artigianalità made in Italy, passando per gli accessori e le tecnologie proposte da Zorsol, il design di arredo di TG Italiarreda, le ultime esclusive novità in tema di autofunebri a firma Pilato (Gold Sponsor) e Ellena Autotrasformazioni, l’arte cimiteriale e le forniture al servizio della professione funeraria messe in campo da Matthews International. Impreziosisce il panel delle aziende il Gruppo Vezzani, Main Sponsor della manifestazione, con un ventaglio ineguagliabile di proposte che spaziano dall’arte cimiteriale alle attrezzature per l’impresa, fino agli impianti per la cremazione. Altri importanti nomi arricchiranno il parterre produttivo per la due-giorni di lavori con i professionisti italiani e con quelli in arrivo da tutto il mondo.
I partecipanti avranno poi l’occasione di spostarsi a Milano per una visita riservata all’Expo 2015, che come è noto verte sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, per una esperienza unica, il viaggio in un luogo in cui culture, tradizioni e sapori si incontrano in un contesto di eccezionale architettura. Infine, li attenderà una intera giornata nella Motor Valley alla scoperta del mondo Ferrari e degli stabilimenti di alcune eccellenze del settore funerario che proprio nella terra dei motori hanno sede. Non mancherà un momento enogastronomico che affiancherà la visita in una acetaia, la tipica “cantina” in cui invecchia il prezioso Balsamico di Modena, alla degustazione di pregiati e golosi prodotti del territorio.
In questo modo i partecipanti che decideranno di prendere parte all’intero programma della Convention potranno conoscere da vicino, in una manciata di giorni, diverse eccellenze italiane e avranno inoltre l’occasione di scoprire la bellezza artistica di alcuni luoghi non sempre conosciuti del nostro Paese. Il tutto in un clima di convivialità e di familiarizzazione con i colleghi di tutto il mondo. Un evento davvero irripetibile!
Il programma della Convention, la pianta dell’area trade-show e delle sale ed ogni ulteriore informazione sono disponibili all’indirizzo internet www.tanexpo.com/bologna2015, costantemente aggiornato con tutte le news e con quanto vi sarà utile a pianificare la vostra visita all’appuntamento top 2015 per il comparto funerario, un appuntamento dove scambiare e condividere esperienze ed obiettivi e in cui conoscere novità ed opportunità fondamentali per meglio qualificare la vostra professione.
 
LUOGHI & DATE
  • 16-17 settembre 2015  Convention&Trade-Show  Royal Hotel Carlton Bologna
  • 18 settembre 2015 EXPO Milano Tour
  • 19 settembre 2015 Motor Valley Tour - Museo Ferrari & Ferrary Factory Maranello - degustazioni in acetaia - visita stabilimenti Vezzani
GLI INCONTRI
mercoledì 16 settembre
> EFFS Board Meeting [ore 10.00]
> La casa funeraria per la qualificazione di impresa: storie di successo [ore 10.00]
> Sintesi della fiscalità nell’attività funeraria in Italia [ore 14.30]
> EFFS General Assembly [ore 13.30]
giovedì 17 settembre
> FIAT-IFTA ICD Meeting [ore 9.00]
> Servizi funerari per animali: grande opportunità per l’impresa [ore 9.30]
> Presentazione Master FUSEMBA [ore12.30]
>Inquadramento del personale nell’attività funebre alla luce dell’emanazione del JobAct. [ore 14.30]
> Soluzioni per la sepoltura ecologica [ore 14.30]
> Rimpatrio salme: la sfida medica e sanitaria a livello globale [ore 15.15]
mercoledì 16 e giovedì 17 settembre
> Corso di formazione Feniof legge 81/08 Sicurezza sul lavoro [ ore 9.30 / 16.30] a cura di CSAI
 
EVENTI E TOUR

Mercolodì 16 settembre
> Celebrazioni 50° Anniversario Feniof [ore 17.00] a seguire Cocktail Aperitivo
> Gala Dinner 50° Feniof [ore 21.00]
Giovedì 17 settembre
> Visita serale al Cimitero Monumentale della Certosa 
Venerdì 18 Settembre 2015
> Visita al Milano World Expo
Sabato 19 Settembre 2015
> Tour nella Motor Valley e Visite Tecniche
 
TRADE SHOW  “Tanexpo selection”
mercoledì 16 settembre e giovedì 17 settembre ore 9.30/19.30
Nella prestigiosa cornice del Royal Hotel Carlton di Bologna, una selezione delle migliori aziende produttrici vi aspetta per incontrarvi di persona e per presentarvi le ultime novità in tema di autofunebri, arredi, arte cimiteriale, cofani, urne, servizi e tutti i prodotti per l’impresa.
 
EXPO MILANO 2015
Dove: Milano – Rho Pero
Quando: dal 1 maggio al 31 ottobre 2015
Che cos’è: L’Esposizione Universale è un evento di portata mondiale che si caratterizza per la sua natura corale e che fonda il proprio successo sul coinvolgimento di tutte le diverse realtà che ne faranno parte.
Paesi partecipanti:145, oltre ad Organizzazioni ed Istituzioni a livello mondiale e ad aziende e partner privati.
Area Espositiva: 1,1 milioni di metri quadri
Visitatori attesi: 20.000.000

Il Tema
Il tema di Expo Milano2015 è “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” con l’obiettivo di creare consapevolezza e partecipazione sul diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente, alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica della filiera agroalimentare, alla salvaguardia del gusto e della cultura del cibo. Expo Milano 2015 sarà la piattaforma per un confronto di idee e di soluzioni condivise sul tema, stimolerà la creatività dei Paesi e promuoverà le innovazioni per un futuro sostenibile.
 
Da vedere
Expo Milano 2015 è un giro del mondo emozionante e pieno di sorprese, un viaggio nella cultura, nei profumi, nei colori e nelle tradizioni dei popoli, con la possibilità di conoscere e di assaggiare i migliori piatti del mondo e di scoprire le eccellenze della tradizione agroalimentare e gastronomica di ogni Paese.
I Padiglioni espositivi sono opere architettoniche uniche e sbalorditive che introducono il visitatore, già nelle forme esteriori, alla nazione di riferimento. All’interno dei propri padiglioni i Paesi partecipanti mettono in mostra il meglio delle proprie tecnologie e propongono attrazioni, spettacoli, architettura, design e sapori per una esperienza entusiasmante ed irripetibile.
Per la durata della manifestazione la città di Milano e il Sito Espositivo saranno animati da eventi artistici e musicali, convegni, spettacoli, laboratori creativi e mostre.



Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022