L'ERBA DEL VICINO…

Abbiamo letto su OLTRE MAGAZINE di ottobre che un progetto del tutto simile al nostro "videoricordo" viene presentato come novità alla fiera NDFA a Chicago. Teniamo a precisare che "l'idea americana" non è affatto una novità, in quanto proposta dalla nostra azienda addirittura nel 2001. Allora ci chiediamo una cosa: queste novità da noi realizzate in Italia sono mai state pubblicate da riviste specializzate nei loro paesi (America, …) come state facendo voi per le loro? Possibile che OLTRE MAGAZINE, pur avendone avuto la possibilità per ben due manifestazioni (2002-2004), non si sia mai accorta di tale innovazione e non ne abbia mai fatto menzione né oggetto di pubblicazione? Lo fa oggi solo perché viene presentata come novità in America? Sul vostro sito si legge: "Il prodotto italiano è sempre stato considerato fra i migliori al mondo per tecnica costruttiva, qualità dei materiali, innovazione, sperimentazione, design...". Ma i primi esterofili, poi, sembrate essere proprio voi! I francesi parlano solo oggi di novità del sistema per la stampa di ricordini in formato carta di credito, mentre noi lo abbiamo presentato, anch'esso, in anteprima nel 2001!

Siamo stufi di essere copiati e siamo stufi che altri promuovano prodotti sul mercato chiamandoli "novità" quando novità non sono affatto, e questo con la benedizione di riviste del settore che pubblicano notizie "sensazionalistiche" senza verificarne la bontà. Chiediamo scusa per il nostro "sfogo", ma non pensate anche voi che, visto il periodo di "vacche magre", sarebbe il caso di pensare un pochino più a noi e di essere meno "esterofili"?

Ringraziando per l'ospitalità che mi auguro vorrete riservarci, cordialmente salutiamo.

 
Jorio Ronca 2RP srl

Senza presunzione o falsa modestia, riteniamo di avere sempre assunto posizioni coerenti su un argomento che, come sottolineato dallo stesso Jorio Ronca, costituisce uno dei capisaldi della nostra politica editoriale: il valore del prodotto italiano e la sua leadership assoluta a livello internazionale. Di tutto pensiamo quindi di poter essere accusati, ma non certo di esterofilia!

Nello specifico, prendiamo atto delle puntualizzazioni di Ronca e facciamo ammenda, anche a nome dell'estensore dell'articolo "incriminato", per aver descritto (senza alcuna enfasi, in verità!) come curiosa novità un qualcosa che da anni è già presente sul mercato italiano. D'altronde ricorderete che in occasione della Mostra sulle innovazioni nell'architettura cimiteriale, evento collaterale a TANEXPO 2004, apparati simili erano stati da noi proposti come "normali" accessori per le tombe di un futuro assai prossimo.

Agli amici della 2RP, ed a tutti i costruttori italiani che ben rappresentano la creatività, l'estro, l'innovazione, la qualità realizzativa del sistema industriale italiano, rinnoviamo ancora una volta la richiesta di ricevere tempestiva informazione sulle novità di prodotto. Con l'impegno da parte nostra ad una divulgazione puntuale, esauriente ed orientata, come è nostra consuetudine, al mercato interno ed a quello internazionale.

Carmelo Pezzino

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022