Alfredo Vezzani, neo Presidente del Consorzio Tanexport

L'élite del comparto produttivo italiano

“Siamo stati fra i promotori della felice esperienza di Tanexpo World Brasil in occasione della quale tutte le aziende associate hanno visto i propri prodotti al centro dell’attenzione dei tanti visitatori provenienti dall’intero continente latino americano con i quali hanno anche stabilito relazioni commerciali e industriali utili a dare profondità di respiro all’economia del nostro Paese”. Alfredo Vezzani è dallo scorso dicembre il nuovo Presidente del Consorzio Tanexport succedendo a Nino Leanza che del progetto brasiliano è stato ideatore e principale artefice. “In tutte le manifestazioni alle quali ho preso parte ho sempre constatato quanto sia apprezzato il made in Italy. E con me lo hanno verificato i produttori del nostro Paese che di volta in volta sono stati protagonisti delle diverse rassegne internazionali. Tanexport è uno strumento creato appositamente per rappresentare il più qualificato ed autorevole ambasciatore nel mondo del prodotto italiano di qualità, sviluppando sinergie commerciali che possano garantire azioni efficaci in tutti i mercati esteri con positive ricadute occupazionali ed economiche sul sistema produttivo italiano. Ho sempre creduto in questo progetto, anche alla luce dei risultati del passato. Oggi mi sento ancora più ottimista perché avverto nell’attuale compagine un forte spirito di squadra, la piena condivisione degli obiettivi, una grande omogeneità ed un’ampia rappresentatività”.
Affiancato dalla vice Presidente Michela Sgoluppi e dal tesoriere Stefano Barbon, Vezzani ha allo studio nuove strategie per il Consorzio affiancando all’attività internazionale, che rimane la principale mission, una serie di iniziative orientate anche al mercato interno.
“Gli scenari correnti sono sempre più orientati ad una globalizzazione che apre spazi interessanti anche in bacini geografici poco considerati prima. Crescono quindi le opportunità che bisogna saper cogliere dando così concretezza ad un reale sviluppo professionale ed economico. Gli Associati al Consorzio possono usufruire di relazioni privilegiate con operatori di molti Paesi con i quali ci rapportiamo costantemente. Molte di queste relazioni si concretizzano poi in proficui accordi commerciali. La nostra politica estera ci ha consentito di reggere bene l’assalto di produttori a basso costo provenienti dai mercati emergenti e che avrebbero potuto creare scompiglio: abbiamo cercato di indirizzare quelli più seri a stabilire sinergie con le nostre aziende e abbiamo scoraggiato gli altri, rinunciando forse ad un guadagno facile, ma mantenendoci fedeli ad una coerenza di comportamento”.
Grande attenzione all’estero, quindi, ma anche progetti finalizzati a consolidare sul territorio nazionale l’immagine delle aziende associate.
Intendiamo rappresentare l’élite del comparto produttivo italiano e ci proponiamo di interpretarne le volontà non solo commerciali, ma anche politiche, intraprendendo efficaci iniziative condivise di marketing, di tutela, di promozione, di riconoscimento di qualità. Ci candidiamo inoltre a collocarci come ideale figura di riferimento del sistema produttivo esprimendone ai diversi livelli istituzionali contributi ed istanze. Stiamo valutando una migliore presenza, costante e qualificata, sul web e sui mezzi di informazione settoriale; l’organizzazione diretta di eventi in aree in forte espansione e di particolare interesse commerciale; la creazione di un marchio di qualità, di cui potranno fregiarsi solo le aziende aderenti, da valorizzare e da promuovere per consentire una identificazione immediata e per essere garanti di uno standard di produzione verificato e di alto livello. Sempre con l’obiettivo di consolidare l’immagine del Consorzio Tanexport e di tutti i produttori associati attraverso la dinamicità operativa, una grande visibilità e il raggiungimento di rilevanti risultati commerciali”.
 
Carmelo Pezzino

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022