Carmelo Pezzino

Il cielo di questa estate ha una stella in più a guidare il nostro cammino.
È infatti scomparsa Silmava Pilato, una vita troppo breve, ma ricca comunque degli infiniti doni che è stata capace di elargire con generosità ai figli, alla famiglia, ai tanti che l'hanno conosciuta e amata in ambito privato e professionale. La ricordiamo con animo commosso e siamo vicini agli amici Pilato, certi che troveranno nella Memoria e nella Fede conforto e serenità.

Questo numero di Oltre Magazine è dedicato in gran parte alle diverse fiere internazionali svoltesi negli ultimi mesi. Ovunque si è riscontrato un momento di stasi e qualche tentennamento, legati probabilmente alle difficoltà di un momento storico in cui il mercato si evolve e si trasforma, orientandosi verso una globalizzazione che non sempre è sinonimo di crescita e di sviluppo.
Nel nostro settore, più che in altri, la qualità di prodotto - per design, materiali impiegati e tecniche di lavorazione - è elemento essenziale, è la forza reale delle nostre aziende che, se non si lasceranno andare a politiche commerciali sciagurate, poco o nulla avranno da temere dalla concorrenza dei produttori di Paesi lontani, capaci di competere sui costi, ma assolutamente inadeguati sotto il profilo realizzativo.

Il made in Italy, grazie al felice connubio fra inarrivabili capacità artigianali e le più moderne tecnologie, è ancora e sempre leader assoluto nel mondo.
Ne sarà riprova Tanexpo 2006 che, in controtendenza alle altre manifestazioni internazionali di settore, vive una stagione di ulteriore crescita caratterizzata dall'aver ormai praticamente esaurito gli spazi espositivi e, soprattutto, dalla grande attenzione con cui operatori italiani e stranieri guardano alla rassegna, con aspettative di business, di arricchimento professionale, di informazione, di incontro e di confronto.

Da tutti i Paesi in cui Tanexpo è andata a promuovere non solo la manifestazione, ma l'intera gamma del prodotto italiano, arriveranno buyer ed operatori che vedono Modena come punto di riferimento del mercato internazionale. Una grande soddisfazione per gli organizzatori, ma anche una nuova sfida da intraprendere per arrivare a quella dimensione europea che appartiene davvero a Tanexpo e che sarà l'obiettivo dei prossimi anni.

A voi ed alle vostre famiglie l'augurio per una serena estate, di riposo e di tranquillità.

Buona lettura a tutti!

 
Carmelo Pezzino

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022