Carmelo Pezzino
Molti di voi sono stati raggiunti in questi giorni (gli altri lo saranno al più presto) dalla redazione con una telefonata finalizzata alla verifica dei vostri riferimenti anagrafici, per aggiornare la nostra mailing e per creare una banca dati il più possibile esatta in vista della imminente realizzazione di un Annuario. Molti di voi sono stati, inoltre, protagonisti dei quattro incontri territoriali "Comunicare per Crescere" organizzati recentemente a Torino, Roma, Bari e Padova, tutti caratterizzati da una partecipazione intensa e vivace. Molti di voi, infine, hanno iniziato ad avere con noi, tramite lettere, e-mail e telefonate, un dialogo costante e proficuo sugli argomenti che più direttamente interessano la vostra vita professionale. In tutte queste occasioni abbiamo avuto modo di constatare come, al di là di stereotipi e di luoghi comuni che troppo spesso si accompagnano alla vostra immagine, buona parte della categoria sia particolarmente attenta alla propria crescita professionale, consapevole dell’importante ruolo sociale svolto, interessata a vivere da protagonista una stagione che si annuncia ricca di novità e di opportunità.
Tutto ciò abbiamo ben presente in mente in questi giorni nei quali ci accingiamo a varare, unitamente agli Organizzatori di TANEXPO 2004 ed alle Istituzioni culturali e di categoria con le quali già da tempo abbiamo iniziato un percorso comune, il programma scientifico della manifestazione di Modena che, ancora una volta, vogliamo mantenga inalterate le peculiarità che ne hanno determinato il successo.
TANEXPO, lo sapete bene, è la più importante occasione commerciale al servizio degli Operatori funerari e cimiteriali, l’unica vetrina in cui il mondo produttivo italiano, nella sua quasi totalità, propone ad una immensa platea le novità di un prodotto che, per qualità, design, innovazione, ricerca, sperimentazione, è leader indiscusso ed incontrastato nel mondo. Le nostre Aziende, consapevoli di dover "lasciare il segno" in un mercato sempre più competitivo, stanno preparando al meglio la propria partecipazione a TANEXPO, con il conseguente positivo innalzamento della varietà e della qualità dell’offerta.
Ma TANEXPO, sapete bene anche questo, vuole mantenere inalterate, ed anzi incrementare, quelle prerogative di strumento di incontro, di confronto, di dialogo, di crescita professionale, proprie di una fiera specializzata e che, se sviluppate coerentemente, costituiscono quel valore aggiunto che permette ad una manifestazione di affermarsi sul palcoscenico internazionale.
Con questo obiettivo parleremo di Europa, confrontando le diverse esperienze a livello normativo e professionale, in vista del possibile, imminente (si dice nel primo semestre 2005) varo di una Direttiva Comunitaria per il settore; parleremo delle diverse opportunità offerte dai mercati tradizionali e da quelli che solo ora si stanno affacciando al proscenio internazionale; parleremo di nuove professioni e di formazione professionale; parleremo dello sviluppo e della crescita di un comparto che, nella felice sinergia fra mondo produttivo ed operatori, sta affermando sempre più il nostro Paese nel mondo.
Ma vogliamo che per Espositori e Visitatori TANEXPO 2004 sia anche un momento di festa, e vi stiamo preparando alcune sorprese!
A rivederci a Modena, quindi, e buona lettura a tutti!
 
Carmelo Pezzino

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022