Carmelo Pezzino
Scrivo queste righe il giorno dell'anniversario della scomparsa di uno dei miei genitori e durante una cerimonia di commemorazione alla quale ho preso parte poche ore fa mi sono tornate alla mente le mie esperienze dirette di fronte all'evento luttuoso. Non voglio certamente raccontarvi di sentimenti personali, ma desidero porre l'accento su quelle problematiche pratiche che, come ben sapete, si presentano inesorabilmente ai familiari i quali, provati dal dolore, nella confusione del momento hanno fondamentale bisogno di essere supportati da professionalità qualificate e da comportamenti impeccabili.
Ma, sapete bene anche questo, non sempre ciò accade.
La liberalizzazione del mercato e le non accorte politiche dei nostri amministratori hanno, di fatto, prodotto una frammentazione dell'offerta che si manifesta con una agguerrita concorrenza e con un livellamento verso il basso della qualità dei servizi. Senza parlare, poi, di comportamenti particolarmente disinvolti o clientelari che sconfinano spesso nella scorrettezza.
Il tutto a danno, anche economico, della comunità sociale.
Ecco perché, dalle pagine di questa rivista, sosterremo con grande determinazione la necessità di puntare sempre più su formazione, aggiornamento e riqualificazione professionale degli operatori e sul varo di un Codice Deontologico la cui rigorosa applicazione ed il cui pieno rispetto siano totale garanzia per l'utenza ed utile strumento selettivo per la definizione del mercato.
Abbiamo recentemente invitato i Presidenti di due importanti Associazioni di categoria, Renato Miazzolo della feniof e Lodovico Bevilacqua della federcofit, ad una tavola rotonda che vorremmo organizzare al più presto per mettere a confronto le diverse opinioni ed arrivare, se possibile, ad un pensiero comune che goda di giusta autorevolezza nel dialogo con le Istituzioni.
Ma il dibattito è aperto a tutti, a chiunque voglia far sentire la propria voce. Anche a coloro i quali, e, credetemi, lo verifichiamo tutti i giorni, esprimono posizioni forti, coerenti, precise e ben definite, ma preferiscono sussurrarle piano, senza esporsi, senza rischiare critiche o commenti impopolari, non comprendendo che, per vincere una grande battaglia, qualcuno dovrà pur andare in prima linea.
Buona lettura a tutti !


 
Carmelo Pezzino

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022