Carmelo Pezzino
La nostra prima apparizione internazionale si è avuta in questi giorni, ad Oporto, in occasione di EXPOFUNER. Ebbene, senza falsa modestia, è stato gratificante ricevere complimenti dagli operatori presenti, provenienti da tutta Europa, e scoprire che, nonostante le difficoltà derivanti da una non perfetta conoscenza della lingua italiana, la nostra rivista è stata letteralmente divorata ed universalmente apprezzata.
Ma non è di questo che vogliamo parlarvi.
La missione ad Oporto si è rivelata felice per la nostra delegazione soprattutto perché, finalmente, si è sciolto in maniera definitiva il nodo della rappresentatività italiana all'interno di FUNEXEUROPE, l'Associazione Europea degli Organizzatori Fieristici del settore funerario e cimiteriale.
TANEXPO, che già ne faceva parte rappresentata dalla FENIOF, ha ottenuto legittimazione ufficiale in quanto manifestazione espositiva frutto di una iniziativa imprenditoriale e non espressione di una Federazione, godendo di unanimi, lusinghieri riconoscimenti per una leadership europea dichiarata da tutti i presenti.
È un successo personale di Nino Leanza, coraggioso e testardo imprenditore, che ha sempre creduto nel progetto e che ha perseguito con tenacia gli obiettivi prefissatisi, senza nulla concedere a compromessi politici e senza indulgere a scelte di comodo che ne avrebbero di fatto limitato l'assoluta indipendenza.
Leanza lo conosciamo un po' tutti, sappiamo che è un uomo che investe nel proprio lavoro grande passione e grande passionalità, capace di improvvise sfuriate e di intensi slanci emotivi, naturalmente portato a creare modelli originali ed innovativi.
Il lavoro e l'entusiasmo investiti in TANEXPO sono oggi alla base dell'attività del Consorzio TANEXPORT. In altra parte del giornale troverete notizie su una iniziativa firmata TANEXPORT che avrà luogo nel prossimo mese di giugno, ma quello su cui vi invitiamo a riflettere sono le linee guida del Consorzio, il grande impegno sulla formazione e l'attenzione puntata a mercati in forte espansione, pronti a raccogliere le sollecitazioni che saremo capaci di trasmettere con tempestività e, soprattutto, con rigorosa professionalità.
Noi saremo sempre pronti ad incoraggiare tali iniziative ed a sostenerle con il contributo delle nostre idee, anche critiche, se necessario, proprio per quella totale autonomia di cui godiamo.
Appuntamento a Frascati, quindi, e buona lettura a tutti!
 
Carmelo Pezzino

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022