Carmelo Pezzino
Ci avviciniamo velocemente alla edizione 2010 di Tanexpo, appuntamento atteso con fiducia dai molti che vedono nella rassegna bolognese il punto di ripartenza dopo mesi segnati da difficoltà che, in un periodo di crisi globale quale quello che abbiamo vissuto recentemente, non hanno risparmiato neppure il comparto funerario e cimiteriale. Tanti sono i segnali che inducono all’ottimismo e fra questi la consapevolezza che, ancora una volta, la manifestazione specializzata ormai divenuta la più importante al mondo offrirà ad espositori e visitatori concrete opportunità di business, di informazione, di crescita e di sviluppo professionale ed economico.
Con le ultime acquisizioni importanti, delle quali troverete notizie aggiornate in tempo reale sul sito www.tanexpo.com, si è praticamente conclusa l’assegnazione degli spazi espositivi nei tre padiglioni che ospiteranno il meglio della produzione italiana ed internazionale: una vetrina commerciale unica, resa disponibile ai tanti buyer provenienti dai cinque continenti e che si concentreranno a Bologna la prossima primavera. Interessantissima è, a tale proposito, l’iniziativa che Tanexpo proporrà ai propri espositori: un workshop ad inviti in cui, con appuntamenti precostituiti, verranno messe a confronto la domanda internazionale e l’offerta della produzione italiana. Sono attese delegazioni che arriveranno da più di cinquanta Paesi esteri e siamo certi che questa occasione darà un forte impulso alle esportazioni delle nostre aziende.
Cresce il consenso istituzionale intorno a Tanexpo che, sempre più, conferma il proprio ruolo di punto di riferimento del sistema funerario e cimiteriale internazionale. Ai patrocini concessi a suo tempo da Assocofani, Federcofit, Feniof, Fiat-Ifta, Iafe ed Asce si è via via aggiunto il sostegno di molte altre espressioni culturali e di categoria: significativa è la decisione di Alpar, l’Associazione che raggruppa operatori di tutto il Centro e il Sud America, di tenere a Bologna il proprio Congresso annuale. E altrettanto significativa è l’adesione di Fiat-Ifta al progetto relativo ad un evento da organizzare in occasione dell’Expo 2015, adesione che dovrebbe essere ufficializzata proprio a marzo.
Con il contributo di tutte queste istituzioni è stato definito il programma collaterale di Tanexpo 2010 incentrato prevalentemente sulla formazione di nuove figure professionali, sul marketing nel comparto funerario e sulla tutela del made in Italy. A gennaio ve ne parleremo diffusamente, così come vi daremo ulteriori ragguagli sulla sempre più rilevante iniziativa legata alla sezione Design & Ricerca.
L’anno che va ad iniziare coinciderà con il decennale della nostra rivista il cui numero zero ha visto la luce nel dicembre del 2000. Non possiamo esimerci dunque dal manifestare pubblicamente, ancora una volta, il nostro senso di gratitudine nei confronti di tutti voi che ci seguite con interesse e con attenzione, gratificandoci dei vostri apprezzamenti o spronandoci con le vostre critiche, ma sempre aiutandoci a mantenere vivi l’entusiasmo e la curiosità su cui fondiamo il nostro quotidiano lavoro. Continuiamo ad avvertire intorno a Oltre Magazine ed alle iniziative ad esso collegate un diffuso interesse anche da parte di chi non è direttamente coinvolto da un punto di vista professionale ai contenuti della rivista, a testimonianza della necessità, per una opinione pubblica più consapevole e meno soggetta ai tabù di un tempo, di una informazione chiara ed esauriente sui diversi aspetti di un argomento, la morte, che ci riguarda tutti da vicino.
Grazie davvero, e di cuore, da parte di tutto lo staff di Oltre Magazine. E “ad maiora”!
A voi ed alle vostre Famiglie l’augurio per un sereno Natale e per un Nuovo Anno ricco di prosperità, di successi e di gratificazioni.
Buona lettura a tutti!
 
Carmelo Pezzino

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022