- n. 1 - Gennaio 2012
- News aziende
Costruire il futuro nel segno della tradizione
Tanexpo, oltre ad essere una vetrina utile a far conoscere nuove realtà, rappresenta anche l’appuntamento costante nel quale le aziende storicamente leader del mercato incontrano vecchi e nuovi clienti con i quali costruire, nel segno della tradizione, il futuro del comparto funerario e cimiteriale.
È il caso di T.G. Italiarreda che, ancora una volta, si proporrà con un know how fondato sull’esperienza, sulla creatività, sulla capacità di saper precorrere le tendenze stilistiche ed operative del futuro, su una qualità esecutiva che cresce, anno dopo anno, per esaltarsi nelle nuove installazioni. Innovative soluzioni espositive e di arredo, progettate con un design di elevato valore estetico e di grande funzionalità, caratterizzano da oltre vent’anni le proposte dell’azienda veneta e hanno determinato quel successo che arride sempre a coloro che credono nella bontà del proprio lavoro e che si applicano ad esso con un impegno costante e con la massima professionalità.
“Il marchio T.G. Italiarreda è stato appositamente creato per la funeraria ed è figlio di un’altra realtà aziendale che opera nell’arredamento di negozi. L’ingresso nel campo funerario è stato del tutto casuale e dovuto alla richiesta formulatami da un carissimo amico, Fernando Pizzolon di Treviso, di arredare per lui, con gli stessi criteri adottati per i negozi tradizionali, la sala espositiva della sua impresa. Da lì, grazie inizialmente al passa parola ed alle ottime impressioni registrate dal risultato ottenuto, si è pensato di creare una apposita divisione aziendale destinata ad operare esclusivamente in questa nicchia di mercato. I risultati, dopo tanti anni di attività, sono sotto gli occhi di tutti, con centinaia di realizzazioni omogeneamente distribuite su tutto il territorio nazionale e non solo. Grazie ad una notevole esperienza artigianale unita ad una perfetta padronanza delle più moderne tecnologie ed attrezzature siamo stati capaci di interpretare le esigenze di rinnovamento degli Operatori Funerari, traducendole in soluzioni concrete che hanno sempre brillato per originalità, per eleganza e per funzionalità”.
L’Architetto Giancarlo Tormene è l’artefice di questa bella realtà industriale.
“Alla base di tutti i nostri progetti vi è sempre la volontà di conferire a ciascun ambiente la possibilità di trasmettere ai dolenti le sensazioni necessarie a supportarli emotivamente in un momento particolarmente delicato. Una eleganza leggera, non opprimente, aiuta a creare una atmosfera in cui le persone possono ritrovarsi per dare l’ultimo saluto al proprio caro in un clima accogliente in cui una ottimale distribuzione degli spazi si accompagna a precise scelte stilistiche proprie di ciascun accessorio. Ogni intervento può essere considerato unico: tutto viene pensato in funzione del risultato da raggiungere. Offriamo alle Imprese un servizio davvero globale: la progettazione tecnica e architettonica, per una perfetta gestione degli spazi in ottemperanza a tutte le disposizioni normative vigenti, la ricerca dei materiali migliori per qualità, per estetica e per economicità, la realizzazione di ogni tipo di accessorio in assoluta sintonia con il contesto nel quale andrà ad inserirsi. Dedichiamo grande attenzione alla capacità di interpretare le esigenze di rinnovamento degli Operatori Funerari traducendole in soluzioni concrete in cui si sposino tradizione, innovazione ed estetica.
A Bologna, oltre ad “Innovative Picture” - dipinti realizzati con tecniche inedite e particolari - presenteremo elementi di arredo originali (fioriere, acquari cilindrici,...) impreziositi da una illuminazione led grazie alla quale è possibile curare nel dettaglio scelte luminose e cromatiche che sappiano attirare l’attenzione e che suscitino emozioni, creando una atmosfera di rilassante benessere. Negli spazi espositivi la luce led esalta i colori, sottolinea gli aspetti formali, suggerisce percorsi di visita e realizza gerarchie di importanza e di interesse nell’ordine di esposizione. Trovare idee innovative da tradurre in realtà per soddisfare le esigenze dei tanti prestigiosi nomi dell’imprenditoria funebre privata e pubblica che annoveriamo fra i nostri clienti è l’obiettivo al quale dedichiamo costantemente ogni nostra risorsa”.
Gaia Lucrezia Zaffarano