Cosa ci sarà a Tanexpo 2020?

Mentre procedono a pieno ritmo le nuove iscrizioni, Tanexpo prepara un programma di seminari e attività ad hoc per l'impresa del futuro.

Dopo l’enorme consenso registrato dal re-booking degli espositori 2018, le iscrizioni sono state aperte a tutto il comparto produttivo desideroso di presentare le proprie creazioni al mondo della funeraria a Tanexpo dal 26 al 28 marzo 2020, come sempre a Bologna. A quasi un anno dalla fiera il 63% delle superfici sono infatti già state riconfermate, preannunciando tante novità per il mercato e grandi progetti espositivi, chiaro indice dello straordinario successo della scorsa edizione e della fiducia delle aziende in Tanexpo, efficace generatore di relazioni e solido motore di business.

Come sempre Tanexpo non sarà solo sinonimo di nuove proposte e di prodotti di qualità: la nuova edizione offrirà quel qualcosa in più che i professionisti del settore ricercano per far crescere la propria impresa e per meglio soddisfare le famiglie che si affidano a loro in uno dei momenti più dolorosi della vita. Con questo impegno, edizione dopo edizione, Tanexpo ha dato vita a tante iniziative, incontri, laboratori, performance, percorsi artistici, progetti di design… anche per avvicinare il “nostro mondo” al grande pubblico, tanto che nel recente passato è stato organizzato un evento ad hoc tenutosi nel cuore della città.
Dallo scorso anno, questo percorso si è concentrato nei workshop formativi di TanexpoEducation, una formula che propone seminari con esperti internazionali per confrontarsi e aggiornarsi su vari ambiti operativi della professione funeraria. Alla luce del positivo riscontro, l’organizzazione è già al lavoro per proporre anche nel 2020 tre giornate di incontri e laboratori su temi utili all’impresa per la sua evoluzione verso un modello moderno che la vuole sempre più articolata in tante attività diverse ma complementari, indispensabili per innalzare il livello professionale.
Sono diverse oggi le competenze richieste che, come succede in altri Paesi, prevedono al proprio interno nuove figure specializzate, essenziali a costituire quella che possiamo definire “l’impresa del futuro”. Il programma di TanexpoEducation 2020 verterà su queste nuove professionalità, a cominciare da quella del FUNERAL PLANNER, come usa dire negli Stati Uniti, o più semplicemente il professionista che progetta la cerimonia funebre in base ai diversi riti religiosi o alla richiesta di una cerimonia laica in accordo e in collaborazione con i familiari e gli amici del defunto.

Per rendere meno traumatica la vista del proprio congiunto e conservarne un ricordo sereno, ci si può affidare al  FUNERAL MAKE-UP ARTIST, la persona a cui spetta il delicato compito di conferire alla salma un aspetto naturale, simile a quello che aveva in vita, ottenuto con la cura estetica e, se necessario, con interventi di ricostruzione post trauma.

Importantissimo è anche sapersi promuovere attraverso gli strumenti informatici e per questo sorge la necessità di acquisire competenze da SOCIAL MEDIA MANAGER, una figura ancora  più necessaria rispetto ad altre attività per “far arrivare” l’impresa e i suoi servizi al pubblico con azioni di marketing digitale specifico per il settore funerario, utilizzando i canali web e i social media, che ormai costituiscono la modalità di comunicazione più efficace ed incisiva.

Non ultima tra le nuove specializzazioni richieste dal mercato  è quella del PET FUNERAL PLANNER, per rispondere alla domanda sempre più frequente della gestione dell’ultimo saluto all’amico “a quattro zampe”, oggi vero e proprio membro della famiglia, con il quale si scambiano cure e attenzioni, a volte maggiori di quanto non avvenga con i nostri simili, tanto che la Regione Lombardia ha da poco introdotto una normativa che consente la tumulazione delle ceneri dell’animale domestico nella stessa sepoltura del padrone.

Questi sono solo alcuni dei “volti” di una professione sempre più articolata. Su questi e su altri importanti aspetti, a Tanexpo sarà possibile trovare risposte e nuovi stimoli, la chiave di volta per costruire il futuro della propria impresa e sviluppare il contatto con i clienti di oggi e di domani!

Fra poche settimane sul sito tanexpo.com sarà possibile anche sfogliare il catalogo online, alla ricerca di partner qualificati per la propria attività o semplicemente per scoprire le prime novità in mostra, novità che saranno veicolate anche attraverso le anticipazioni che da settembre inizieremo a diffondere con la rubrica Aspettando Tanexpo, oltre che attraverso puntuali newsletter.
 
Alessandra Natalini


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022