Comunicare per crescere

Con quello svoltosi il 20 gennaio a Padova si sono conclusi i quattro incontri territoriali promossi da FEDERCOFIT, con il contributo di TANEXPO 2004 e di OLTRE MAGAZINE, e finalizzati ad implementare il dialogo con il mondo produttivo e con gli operatori funerari alla luce delle iniziative legislative in atto e con l’obiettivo di preparare al meglio l’appuntamento di Modena.
"Comunicare per crescere": questo lo slogan proposto per i quattro appuntamenti che, partiti un po’ in sordina lo scorso novembre a Torino, hanno vissuto in crescendo, nelle successive tappe di Bari, Roma e Padova, importanti momenti di dialogo e di confronto evidenziando molte delle problematiche che, in questo particolare momento, preoccupano gli operatori più consapevoli e più responsabili e tracciando ipotesi di lavoro che, condotte con serietà ed impegno, dovranno riuscire a dare, a queste problematiche, risposte esaurienti e concrete.
I primi risultati sono già sotto gli occhi di tutti. A Roma, l’intervento della Onorevole Luisa Laurelli, presidente della IV Commissione Consiliare permanente del Comune di Roma, ha significato, per gli operatori della capitale, l’opportunità di interloquire direttamente, per la prima volta, con le Istituzioni, ma, soprattutto, ha rappresentato la possibilità, per l’imprenditoria privata, di ottenere una audizione consiliare, prevista entro la fine di gennaio, e di partecipare al tavolo di lavoro sulle politiche funerarie e cimiteriali che Comune di Roma e Regione Lazio si apprestano finalmente a costituire. FEDERCOFIT, sempre più consapevole della necessità di essere presente in maniera capillare sul territorio, ha raccolto le istanze di produttori ed operatori del centro sud che, soprattutto a Bari, hanno lamentato di essere stati per troppo tempo trascurati dalle Federazioni ed ha dato vita ad un Comitato per l’Italia Centro Meridionale già operativo e pronto ad avviare una serie di iniziative capaci di far sentire, ai diversi livelli, la voce degli operatori del meridione.
Comunicare per crescere ha visto, al mattino, l’incontro con i rappresentanti del mondo della produzione, opportunità particolarmente utile non solo per FEDERCOFIT, ma anche per TANEXPO 2004 che ha potuto così cementare il proprio rapporto con coloro i quali saranno protagonisti assoluti a Modena. Nino Leanza, presidente di TANEXPO 2004, ha introdotto l’argomento fiera con una relazione generale sulle diverse valenze di comunicazione proprie di una manifestazione espositiva, ed ha poi voluto proporre una serie di suggerimenti su come preparare al meglio la partecipazione ad un evento che rappresenta, nello stesso momento, la sintesi di un lavoro già compiuto ed il punto di partenza per ulteriori, significativi traguardi. Agli interventi di Leanza dedichiamo, questo mese, il nostro inserto.
Dal mondo produttivo è emersa, inoltre, la necessità di discutere, in vista dei nuovi ordinamenti giuridici, le problematiche particolari di ogni singola filiera. FEDERCOFIT, presente a tutti i tavoli di lavoro istituiti dalle diverse Regioni, ha tempestivamente raccolto questo segnale e, in collaborazione con OLTRE MAGAZINE, sta pianificando un calendario di incontri specifici che avranno luogo a Milano nei prossimi mesi. Si inizia a metà febbraio, con l’invito esteso a tutti i produttori di cofani.
 
Roberta Balboni

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022