Proseguono gli incontri territoriali con i produttori e con gli operatori funerari

COMUNICARE PER CRESCERE

Sviluppare il confronto con tutte le forze sociali interessate, in questo particolare momento storico per il settore funerario e cimiteriale, è una politica intelligente e certamente foriera di lusinghieri risultati, soprattutto se questo significherà portare concretamente nei diversi tavoli di lavoro ormai ufficialmente insediatisi in molte Regioni italiane le istanze delle diverse categorie perché lo sviluppo futuro delle professioni tenga realmente conto delle esigenze di chi queste professioni le svolge quotidianamente con serietà, con impegno, con rigore, con lungimiranza.
Tenendo nel massimo conto questo obiettivo, proseguono gli incontri territoriali promossi da FEDERCOFIT e sostenuti da TANEXPO 2004 e da OLTRE MAGAZINE che, dopo l'esordio di Torino, hanno vissuto un momento molto significativo a Roma. La tappa romana, infatti, è stata arricchita dalla partecipazione ai lavori della On. Luisa Laurelli, delegata alle Politiche Sociali del Sindaco di Roma Valter Veltroni, ed il cui intervento, del quale pubblichiamo qui di seguito i passi più significativi, ha provocato un vivace dibattito fra gli operatori presenti in sala.
"E' stata la prima volta – hanno commentato tutti gli impresari – che ci è stato possibile incontrarci e confrontarci con il Comune di Roma!". La dottoressa Laurelli ha riconosciuto nel gruppo romano di Federcofit Lazio un interlocutore qualificato a rappresentare le istanze degli operatori privati e si è impegnata a riunire, entro breve tempo, un tavolo di lavoro congiunto COMUNE DI ROMA/AMA/FEDERCOFIT volto ad analizzare e a risolvere le tante problematiche attualmente sul tappeto nella Capitale.
Prossime tappe di COMUNICARE PER CRESCERE il 16 dicembre a Bari (Sala Abbrescia – Palace Hotel – via Lombardi 13) e il 20 gennaio 2004 a Padova (Sala Giotto – Centro Congressi Sheraton – corso Argentina 5).
 
Roberta Balboni

INTERVENTO DELLA ONOREVOLE LUISA LAURELLI,
Presidente della IV Commissione Consiliare permanente del Comune di Roma

Porto i saluti del Sindaco Veltroni e dell'amministrazione comunale al vostro dibattito e auguro buon lavoro ai vertici di Federcofit di Roma e del Lazio.
Non capita spesso l'occasione di confrontarsi con gli operatori della vostra categoria e confermo qui l'intenzione del Comune di Roma di aprire una interlocuzione diretta.
Voi rappresentate un settore delicato poiché, come quello dei servizi che si occupano della nascita, si occupa della morte delle persone. Momento delicato per chi rimane e a volte, in una grande città come Roma, momento di spersonalizzazione e di
disorientamento.
Sarà importante nel confronto con voi valutare anche il rapporto tra le diverse Istituzioni interessate, a cominciare con quello pressoché inesistente con la Regione Lazio.
Come è noto, il Consiglio comunale alcuni anni fa, avviando la riforma del settore, ha deciso di affidare ad ama, che è una azienda comunale, il compito di gestire i servizi funebri, anche al fine di rendere più efficiente il servizio e più trasparente possibile il settore. Noi abbiamo proseguito poi nella strada delle riforme con atti votati in questi due anni dal Consiglio comunale, dettando regole più stringenti tanto da ridurre ogni tipo di discrezionalità. Abbiamo realizzato il nuovo cimitero di Trigoria modificando indirizzi precedenti che prevedevano la costruzione di enormi cimiteri di difficile gestione, poco umani e spesso anche insicuri. Perciò si sta lavorando per l'ampliamento dei piccoli cimiteri cittadini.
Avviare un confronto con voi, oltre che con l'azienda AMA, ci consentirà di valutare i diversi punti di vista in modo che gli indirizzi che darà il Consiglio comunale in questo settore comprendano esperienze ed esigenze diverse e più larghe.
Presto perciò realizzeremo la vostra audizione in Commissione Politiche Sociali e cominceremo un percorso che ci vedrà impegnati a rispettare gli interessi dei cittadini e a rispettare i sentimenti delle persone.

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022