- n. 4 - Aprile 2003
- Formazione professionale
Progetto CARONTE
Cerimoniere & tanatoprattore:due professioni per il futuro
Entra nella fase calda il Progetto Caronte. Esaurita la formazione dei formatori secondo quanto previsto dalle linee guida del Progetto, stanno infatti per avere inizio i primi Corsi dedicati agli Operatori, quello per Cerimonieri, che avrà luogo a Torino a partire dal 7 maggio, e quello per Tanatoprattori, programmato a Milano dal prossimo 14 aprile.
Cresce l'attesa per questi appuntamenti, anche perché il Disegno Di Legge recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri contiene espliciti riferimenti a queste due nuove figure professionali. Negli ultimi giorni le richieste di partecipazione hanno registrato una brusca, positiva impennata. Ma, è bene sottolinearlo, questi primi momenti di formazione hanno carattere sperimentale: i Corsi sono a numero chiuso e serviranno a monitorare e testare in maniera efficace un programma teorico-pratico che, in una fase immediatamente successiva, sarà fruibile da tutti coloro che ne faranno richiesta.
Ulteriori informazioni potranno essere direttamente richieste alla Segreteria Generale di Federcofit o alla Fondazione Ariodante Fabretti di Torino. A breve saranno consultabili anche sul sito di Oltre Magazine (oltremagazine.com) che, nella sua rinnovata impostazione strutturale, metterà a disposizione del Progetto Caronte una intera sezione dedicata.
Roberta Balboni