Rotastyle

Case Funerarie Group. Recenti realizzazioni di successo

Due nuovi importanti complessi rendono la provincia di Treviso all’avanguardia per dotazione di Funeral home.

Abbiamo il piacere di presentare, in questo numero di Oltre Magazine, due strutture per il commiato di ultima generazione che hanno aperto i battenti entrambe nel 2022 in provincia di Treviso, curate in toto o in parte da Case Funerarie Group, il team di aziende specializzato in soluzioni su misura chiavi in mano.

Si tratta delle case funerarie di Ivan Trevisin a Villorba e di Marco Trevisin a Roncade. A dispetto del nome e della zona, si tratta di due entità che operano in modo ben distinto. Per conoscerle più da vicino e focalizzare i punti di forza di ognuna di loro, abbiamo intervistato i due imprenditori, felici di rispondere alle nostre domande.

Casa Funeraria Ivan Trevisin

Una struttura di notevoli dimensioni, frutto di un recupero industriale…
La nostra idea di dotarci di una casa funeraria è coincisa con la possibilità di riconvertire una concessionaria auto dismessa. È stata l’occasione giusta al momento giusto!» ci racconta Ivan Trevisin «Il progetto, elaborato dallo Studio di architetti associati Sasso, facente parte del pool Case Funerarie Group, ha interessato 2.000 mq di edificio più un’area esterna di altrettanta estensione. Il risultato è quello di un edificio moderno, pulito ma allo stesso tempo accogliente. Sono state realizzate, oltre ad un’ampia zona reception e agli uffici, 5 sale per il commiato (con possibilità di aggiungerne in futuro altre 4), costituite tutte da salottino più stanza per la veglia, la sala per le cerimonie, una zona bar che all’occorrenza si presta anche per servizi di catering, una showroom per la scelta dei prodotti, la sala autoptica, un’autorimessa dotata di autolavaggio, un giardino di circa 600 mq e un comodo parcheggio. Anche la zona è ideale, perché circondata dai parchi di tre storiche ville venete, e quindi immersa nel verde e lontana dai rumori della città e del traffico».
Sappiamo che avete dedicato particolare attenzione ai locali adibiti alla preparazione della salma e ai dettagli tecnici in generale.
Grazie all’esperienza di Lux Italia è stato creato uno spazio all’avanguardia di osservazione e preparazione dei defunti, caratterizzato da una nuova idea di movimentazione a scorrimento che evita di traslare la salma più volte, e dotato di una speciale cella frigo e di un tavolo autoptico professionale ad altezze variabili. Inoltre, in collaborazione con Termotecnica Della Giustina, in tutta la struttura è stato inserito un sistema di abbattimento di virus e batteri che migliora la conservazione (ne beneficiano persino i fiori freschi!) e annulla gli odori. Un dispositivo decisamente innovativo tanto da essere oggetto di studio di un importante istituto universitario ed ospedaliero che qui da noi effettua rilievi e test. Grande importanza la abbiamo riservata anche all’impianto acustico: IES Impianti ha progettato un sistema di diffusione del suono capace di accompagnare i dolenti nei vari spazi della casa funeraria, come pure nel giardino esterno. Il poter usufruire di un sottofondo musicale con motivi distensivi e rasserenanti ritengo sia un piccolo ma valido aiuto per mettere i convenuti a proprio agio».
È trascorso meno di un anno da quando avete inaugurato questa grande struttura. Siete già in grado di fare qualche considerazione?
In pochi mesi abbiamo assistito ad un deciso aumento del numero di servizi effettuati come pure ad un ampliamento della zona in cui operiamo, in parte dovuto anche al fatto che la nostra sala del commiato si presta allo svolgimento di funerali sia laici che di altre religioni. Capita quindi sempre più spesso di ospitare esequie per i musulmani per cui abbiamo adibito una speciale zona per il lavaggio della salma che segue i rituali previsti, come pure di organizzare cerimonie per i cristiani di fede ortodossa, potendo allestire gli spazi e i servizi per il tradizionale banchetto funebre che viene consumato a fine funzione con i parenti.
Avere una casa funeraria non significa solo dare ai cittadini un luogo dignitoso dove vegliare il proprio caro, ma comporta un cambio di visione nel rapporto con le famiglie che fa la differenza. C’è l’esigenza di fornire servizi personalizzati, anche di tipo pratico, che permettano di alleviare le famiglie da incombenze tediose che devono essere affrontate in un momento particolarmente delicato. Dall’accompagnamento musicale con brani selezionati di comune accordo per rendere la funzione più suggestiva, alla scrittura di elogi funebri, dallo sgombro o riordino degli spazi in cui viveva il defunto, fino a tutti gli adempimenti burocratici che riguardano ad esempio le successioni o le pratiche per la reversibilità di pensioni, sono solo alcuni dei servizi che siamo in grado di offrire».
Nella vostra attività vi siete sempre distinti per particolari iniziative di comunicazione.
Io e la mia socia Elena Polo, coadiuvati da uno staff che vede una forte componente femminile con diverse sensibilità e idee rispetto ad un modus operandi più tradizionale, già da qualche anno abbiamo promosso iniziative particolari per avvicinare la cittadinanza al nostro mondo. È nato così il concorso di musica per cerimonie funebri, la cui prossima edizione è prevista nel 2024, come pure il contest di cofani decorati in cui si sono messi in gioco dieci artisti. Altri progetti sono in fase di studio, perché crediamo che eventi come questi siano capaci di apportare nuovi stimoli al rito funebre e al contempo far apprezzare il nostro lavoro abbattendo il muro di pregiudizi che ci circonda».

Casa Funeraria Trevisin, Roncade

Un grande traguardo per un’azienda storica…
La nostra impresa funebre opera dal 1908. Una lunga storia iniziata con Gigin Trevisin, seguito da Angelo Ado e poi da mio padre Donato» ci racconta Marco Trevisin. «Io rappresento la quarta generazione. Sono entrato in azienda molto giovane e ho avuto la fortuna che mio padre, non solo mi insegnasse il mestiere, ma mi lasciasse sempre carta bianca sulle decisioni da prendere, assumendomi fin da subito le mie responsabilità. Così quando ci ha prematuramente lasciato all’età di 61 anni, avevo già acquisito l’esperienza e le competenze necessarie per guidare l’impresa (a suo ricordo gli è stato dedicato il giardino interno della casa funeraria). Da sempre abbiamo creduto nel rinnovamento del nostro lavoro, investendo ingenti risorse per dare servizi qualificati alle famiglie in lutto. La casa funeraria è sorta in quest’ottica, uno sforzo notevole ma necessario per le istanze della società contemporanea».
Ci può illustrare brevemente le caratteristiche principali della vostra funeral home?
La nostra struttura è stata costruita ex novo su un terreno di proprietà di famiglia, progettata dall'architetto Matteo Pasqualini di Roncade. Non è stato facile portare a casa l’assenso al progetto, all’inizio una parte della cittadinanza era piuttosto perplessa (per inciso, gli stessi che successivamente sono poi venuti a complimentarsi!). Fortunatamente l’amministrazione comunale è stata di più larghe vedute, anche se ciò ha comportato una modifica alla viabilità della zona.
In stile classico, si sviluppa su un’area di 1100 mq. Da un’elegante, ampia e luminosa reception si accede alle 5 sale per il commiato e alla sala delle cerimonie. Non manca l’area mostra, un angolo relax dove è possibile consumare uno snack e i locali per la preparazione delle salme. Ci siamo dotati anche di baby room, perché riteniamo che sia opportuno non tenere i bambini lontani dagli eventi luttuosi che colpiscono la famiglia. Si tratta di uno spazio progettato assieme ad uno psicologo dell’età evolutiva, defilato rispetto alle sale del commiato ma comunque all’interno del contesto, affinché l’approccio con la morte avvenga in modo sereno e naturale».
Quali sono i punti di forza della vostra struttura?
Gli arredi innanzitutto, scelti con cura prestando attenzione anche alle tonalità dei materiali per rendere gli ambienti accoglienti e misurati allo stesso tempo. In questo siamo stati affiancati da ML Italia che ci ha proposto soluzioni ad hoc, come i divani fatti su misura con sedute non troppo morbide per non creare difficoltà alle persone più anziane al momento di alzarsi. Sono di loro progettazione anche una originale sfera di supporto per il cofano e un altrettanto innovativo sistema reggibara, che fa sì che il feretro sembri sospeso, creando un forte impatto visivo. Altro punto di forza è la funzionale area morgue, targata Lux Italia, vero punto focale di ogni casa funeraria, dove gli operatori hanno spazi e strumenti che li agevolano anche nelle operazioni più complesse. Postazione di lavaggio, cella frigo, barelle ad altezza variabile e tavolo autoptico professionale permettono di affrontare in modo sicuro anche i casi più problematici. Fa parte integrante dello staff una tanatoesteta, formatasi presso la Scuola Superiore per la Funeraria, che si occupa esclusivamente della presentazione della salma, uno dei nostri fiori all’occhiello e uno dei servizi maggiormente apprezzati dalle famiglie».
Trova un cambiamento nell’attività quotidiana da quando avete aperto la casa funeraria?
Certamente! Innanzitutto, come immagino avranno affermato anche i miei colleghi che si sono dotati di una struttura per il commiato, è cambiato il rapporto con le persone che si rivolgono a noi. Se una volta l’impresario funebre si limitava alla vendita di una cassa, di qualche accessorio e al trasporto del feretro, ora, potendo offrire una gamma di servizi completa e di qualità, siamo diventati indispensabili figure di supporto sia pratico che psicologico. Anche il rapporto con la comunità è mutato e, come le ho raccontato prima, pure le persone più scettiche e restie ora apprezzano che sul territorio esista una struttura come questa. Un positivo riscontro si è poi indubbiamente verificato nel numero dei servizi funebri effettuati e nella fidelizzazione dei clienti. Ciò anche grazie alla sala per il commiato che ci ha dato la possibilità di ospitare funerali laici o di altri credi. Ma è capitato anche di celebrare funzioni cattoliche, alla presenza di un sacerdote, per delle cerimonie più intime o per una ottimizzazione di spazi e tempi. Insomma, un grande sforzo - conclude Marco Trevisin - che però ci ha riservato fin da subito tante soddisfazioni. Gli attestati di stima e i ringraziamenti che riceviamo puntualmente dalle famiglie ne sono la testimonianza più vera e più gradita».

Case Funerarie Group www.casefunerarie.group, specializzata nella progettazione e realizzazione di case funerarie, è un pool composto da 5 partner strategici:
 
Raffaella Segantin

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GIESSE

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

GIESSE - Risarcimento Danni

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

FIAT_IFTA

Oltre Facebook