Inagugurazione trionfale

Ha aperto i battenti da pochi mesi a Falconara Marittima la Casa Funeraria Pieroni, della famiglia Binci. Un risultato straordinario a cui ha contribuito la T.G. Italiarreda, azienda leader nelle soluzioni d'arredo da più di 20 anni.


Inaugurata il 22 settembre scorso alla presenza delle autorità locali, si colloca tra gli esempi più innovativi di strutture di questo tipo. Grazie alle puntuali notizie forniteci dell’architetto Giancarlo Tormene che ha collaborato alla sua realizzazione, Oltre Magazine ha seguito con interesse lo stato di avanzamento dei lavori, con le prime anticipazioni pubblicate nel numero di settembre/ottobre 2017.

Progettata dall’ingegnere Andrea Cirimboli dello studio Santarelli & Partners, la casa funeraria Pieroni si presenta come un edificio imponente, di oltre 1000 mq, ma allo stesso tempo caratterizzato da volumetrie leggere. Da un corpo centrale di forma cubica, attenuato da vaste pareti vetrate, si aprono a ventaglio le sale del commiato che si affacciano su vialetti ben curati, ognuna con un ingresso indipendente per garantire assoluta privacy alle famiglie. Ogni particolare è stato studiato per tributare massimo rispetto al defunto e al contempo per offrire ai convenuti, che stanno vivendo un particolare momento di fragilità emotiva, un ambiente rasserenante dove poter dare l’ultimo saluto al proprio caro nel modo meno traumatico possibile. Le quattro sale del commiato (Aura, Terra, Acqua e Lux) sono spaziose (da 40 a 49 mq ciascuna) dotate di salottino, bagno privato, monitor e filodiffusione. Sono tutte comunicanti internamente con l’edificio centrale e per esigenze particolari due di esse, tramite un sistema di pareti mobili, possono essere aperte per creare un ambiente unico di circa 90 mq.

Nel blocco principale, oltre agli uffici, si trova una sala per i riti, dove è possibile la celebrazione di funerali di diverse religioni o di cerimonie laiche. Importante è anche la presenza di un salottino relax e di un’area ristoro per evitare ai convenuti di dovere allontanarsi durante il periodo di veglia. Completano la struttura i locali tecnici per la preparazione delle salme e una ben fornita sala espositiva dove le famiglie possono scegliere tutti i manufatti necessari, consigliate da personale competente.

Le Onoranze Funebri Pieroni, oggi guidate dalla famiglia Binci, sono presenti sul territorio dal 1958, accrescendo di anno in anno la fiducia della collettività grazie all’alta professionalità e all’offerta di un range completo di servizi basato sulla centralità del cliente, sull’ascolto dei sui desideri e dei suoi bisogni. Personale qualificato è vicino alle famiglie nella varie decisioni da prendere, con una disponibilità totale in termini temporali di h24, assicurando prestazioni ineccepibili dal momento del decesso fino alla sistemazione della salma in cimitero, occupandosi all’occorrenza anche della cremazione. Oltre a ciò l’impresa Pieroni si fa carico di tutte le incombenze burocratiche ed è in grado di garantire anche consulenze di tipo legale e fiscale. Si prende inoltre cura della sfera emotiva dei dolenti, fissando colloqui con specialisti capaci di offrire un valido supporto psicologico e un aiuto concreto nella delicata fase dell’elaborazione del lutto.

Con la realizzazione della casa funeraria la famiglia Binci ha inteso fornire quell’ultimo tassello che ancora mancava per rendere il momento del distacco meno drammatico quasi un passaggio naturale da condividere in spazi adeguati.
È stato un onore aver potuto contribuire a questo importante progetto - afferma con orgoglio l’architetto Giancarlo Tormene. - Il risultato è particolarmente apprezzabile perché tutto ciò che si vede (e anche ciò che non è visibile al pubblico) è frutto di uno studio attento e ponderato. Dalla disposizione degli ambienti alla sistemazione degli spazi esterni, dalla combinazione dei colori alla scelta degli arredi, tutto è stato valutato e messo a punto per creare un luogo di pace in armonia con la natura, accogliente e funzionale, che inviti al raccoglimento e alla riflessione”.
Per una persona di grande creatività come lo è lei, partecipare alla realizzazione di un’opera così importante, anche dal punto di vista emozionale, avrà sicuramente stimolato nuove idee…
Le idee alla T.G. Italiarreda non sono mai mancate - precisa l’architetto  Tormene - ma far parte di un progetto di così ampio respiro dove ci si confronta con tanti punti di vista in un clima di comune entusiasmo e di fattiva collaborazione e dove emergono sempre nuove necessità è un incentivo continuo a ricercare soluzioni innovative. Grazie anche alla mia quasi trentennale esperienza, ogni anno brevetto nuovi oggetti e complementi d’arredo per questo settore così particolare. Ho recentemente ampliato la gamma delle statue in resina a ricircolo d’acqua, con soggetti sempre dalle forme stilizzate che ben si adattano agli ambienti moderni. Da poco ho presentato una originale linea di tavoli, sedie e fondali in plexiglass impreziositi dall’inserimento di foglie, con una particolare lavorazione a “sandwich”. Le foglie, che per la loro caratteristica di caducità esaltano la bellezza che si nasconde anche alla fine della vita, sono l’elemento distintivo anche degli ultimi quadri della serie Innovative Pictures. Pure la gamma Venice Glass, gli accessori in vetro di Murano, è stata arricchita di ulteriori elementi, fra cui raffinati ovali per cofani. Ed in fine vorrei ricordare un inedito cero elettronico la cui fiammella, pur mantenendo la sua luminosità, è costituita da uno zampillo d’acqua, per un effetto maggiormente suggestivo”.
T.G. Italiarreda non smette di rinnovarsi e di stupire. L’ecletticità dell’Arch. Tormene, che spazia dalla progettazione di grandi spazi alla realizzazione di piccoli e preziosi oggetti, è il risultato di una grande passione e amore verso questo settore, che si traduce nell’offerta di un contributo significativo all’innalzamento degli standard qualitativi del mercato delle onoranze funebri.
 
Raffaella Segantin


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022