Rotastyle

B.L. Stampe dai colori perfetti

BL srl offre un servizio a tutto campo per ottenere stampe digitali di elevata qualità.

Nell’immaginario comune quando si pensa ad un’impresa funebre, balza subito alla mente l’immagine di una bara o dei più tradizionali accessori funerari. Non viene spontaneo considerare che l’attività degli operatori del settore deve fare grande affidamento anche sulla tecnologia.

E non parliamo dei software gestionali di cui tutte le aziende devono obbligatoriamente dotarsi per poter lavorare, ma di un ambito molto specifico, quello della stampa digitale.

Realizzare manifesti e ricordini lutto è un impegno pressoché quotidiano per un impresario funebre. Il poco tempo a disposizione necessita di strumenti che siano altamente affidabili, di facile utilizzo e capaci di garantire un risultato eccellente.

Sono molte le aziende che possono fornire macchinari adatti allo scopo, ma ce n’è una che da anni si è specializzata unicamente per soddisfare le esigenze del settore funerario: è la BL srl di Cardano al Campo, in provincia di Varese, in grado tuttavia di supportare il cliente in tutta Italia.
Abbiamo intervistato il titolareLuigi Bossi, alla vigilia della sua ennesima partecipazione a TANEXPO, che ci ha fornito interessanti informazioni sulla sua azienda.

Signor Bossi, ci racconta brevemente com’è nata BL?
La storia della BL è iniziata diverso tempo fa, sono oramai 25 anni che mi rapporto con le onoranze funebri. In un primo momento mi limitavo all’attività di venditore e riparatore di macchine per ufficio. Successivamente, toccando quotidianamente con mano le esigenze dei clienti, ho deciso di fare un passo avanti e di allargare le mie conoscenze a tutto ciò che ha a che fare con la qualità del colore e della stampa. E con passione, sacrificio e tanto duro lavoro, con gli anni BL è diventata depositaria di un’esperienza tale che permette di sfruttare al meglio le tecnologie di gestione del colore con ogni attrezzatura a disposizione, per ogni tipo di situazione, ottenendo ottimi risultati».
Quali sono i vostri prodotti di punta?
Proponiamo una serie di stampanti e plotter di diversi marchi per ogni tipo di lavoro: per stampe artistiche, manifesti di vari formati, riproduzioni fotografiche, banner pubblicitari e altro ancora. Molto richieste sono le stampanti per i ricordini che disponiamo in più tipologie, tutte ugualmente in grado di assicurare la massima resa. Abbiamo inoltre anche incisori per targhe e fotoincisori per riproduzioni fedeli di foto, loghi e testi su oggetti di materiali diversi».
C'è un plus che vi distingue da altre aziende simili alla vostra?
Innanzitutto il fatto di rivolgerci esclusivamente al settore funebre va da sé che costituisce un vantaggio in quanto riusciamo a interpretare e a far fronte con maggior puntualità ai bisogni specifici del comparto. Il nostro grande punto di forza è tuttavia rappresentato dall’assistenza al cliente. Noi non ci limitiamo alla fornitura di macchine, ma offriamo un servizio completo. L’assistenza post vendita è ciò che fa la differenza: siamo sempre presenti telefonicamente e se il cliente si collega in video riusciamo a risolvere celermente e in modo accurato le varie problematiche che si possono presentare. Inoltre, in caso di malfunzionamenti o di rotture, il nostro servizio di noleggio prodotti prevede la sostituzione di qualsiasi attrezzatura entro le 24 ore in modo completamente gratuito».
Mi risulta che siete attenti anche alla formazione.
È un’altra delle nostre peculiarità! Coerentemente con la nostra filosofia di sostenere il cliente e renderlo competente e autonomo nell’utilizzo degli strumenti informatici in tutte le loro potenzialità, organizziamo regolarmente corsi sulla profilazione colore e di fotoritocco. Capita assai frequentemente che la famiglia fornisca all’impresa funebre una foto del proprio caro che presenta imperfezioni di diverso tipo, come colori sbiaditi, espressioni del volto non convincenti o altri difetti che la rendono non adatta alla stampa. Nel panorama informatico ci sono oggi software assai validi che permettono di modificare l’immagine in moltissimi aspetti e dettagli, anche correggendo anomalie molto evidenti, così da poter ottenere un risultato finale perfetto. Tutto ciò è possibile a patto che a monte ci sia un know-how che permetta di sfruttare al meglio i programmi disponibili. I corsi vengono tenuti da personale altamente qualificato e si possono organizzare presso gli uffici dei clienti oppure in gruppo nella nostra sede o, ancora, anche in videoconferenza. Imparare a gestire al 100% le tecniche di fotoritocco consente di velocizzare il tempo di correzione delle immagini e di ridurre lo spreco di stampe di prova, ottimizzando i costi aziendali».
È risaputo che i prodotti di stampa sono ritenuti molto inquinanti. Come rispondete a questa questione?
È un argomento che ci sta molto a cuore - precisa Luigi Bossi - e abbiamo messo in atto varie azioni volte alla tutela ambientale. Con la collaborazione e il supporto di Epson Italia, assicuriamo una vera riduzione dei materiali inquinanti basata su un sistema di riciclo delle cartucce esauste che vengono recuperate al 100%: i componenti di plastica sono riutilizzati nella produzione di manufatti e in edilizia, mentre le parti metalliche vengono fuse e destinate ad altre applicazioni industriali».
Anche quest’anno vedremo BL in fiera a TANEXPO…
Non abbiamo mai mancato una edizione di TANEXPO, è per noi un appuntamento irrinunciabile dove i clienti possono visionare e sperimentare dal vivo le potenzialità dei nostri prodotti e allo stesso tempo è una opportunità per accogliere le istanze degli operatori funebri e lavorare per migliorare la nostra offerta futura. In fiera proporremo una soluzione innovativa ed unica nel settore imaging, oltre a nuovi monitor per le case funerarie e ad una linea di macchine di ultima generazione che stampano ricordini con il massimo dettaglio in tempi assai rapidi e molto contenuti nei costi».
Non ci resta che salutarci e darci appuntamento a Bologna il 4,5 e 6 aprile prossimi!
 
Raffaella Segantin

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GIESSE

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

GIESSE - Risarcimento Danni

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

TANEXPO

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Himissyou - Comunicazione del Lutto

Scrigno del Cuore

FIAT_IFTA

Oltre Facebook