Aspettando Tanexpo 8/8

TERRACIELO FUNERAL HOME
IL POSTO PIÚ BELLO DOVE DIRSI ADDIO
 
Può a pieno titolo essere definita una struttura per il commiato che rappresenta non solo per l’Emilia Romagna, ma per l’intero Paese, una concreta testimonianza di cosa debba intendersi per eccellenza funeraria italiana adempiendo in modo ancora più completo al concetto di “onoranze funebri”. La struttura si estende su una superficie di oltre 6.000 metri quadrati ed è divisa in spazi separati ed accoglienti, ampi e bene arredati, che conferiscono grandissima dignità all’estremo saluto. Nel cuore del complesso vi è un chiostro con un piccolo giardino, una fontana e un albero di ulivo: intorno si sviluppano le nove sale per il commiato, tutte contraddistinte da un colore diverso che viene ripreso dagli arredi e da delicati dettagli tematici, dotate di schermi e di impianto audio che, comandati da una regia centrale, possono diffondere immagini che ricordano momenti di vita del defunto e musiche di sottofondo, dai classici requiem alle canzoni preferite. Per le commemorazioni funebri, religiose o laiche, è a disposizione la grande Sala Terracielo da settecento posti, con la possibilità di eseguire musiche dal vivo con organo, pianoforte a coda e arpa. Anche sotto il profilo sanitario e tecnologico Terracielo Funeral Home offre le soluzioni più avanzate per le attività di tanatoestetica e di tanatoprassi. Completa di un bar e di un ristorante per circa 150 coperti, in cui i familiari potranno restare insieme e al contempo vicini al proprio caro, dispone di un ampio parcheggio sotterraneo a disposizione degli ospiti.
Dignità, decoro e riservatezza sono le parole chiave che ne hanno ispirato la realizzazione. “L’aspetto più complesso dell’intero progetto è stata la necessità di mediare tra elementi psicologici ed esigenze costruttive”, sottolinea Gianni Gibellini. “Abbiamo voluto mettere a disposizione della città uno spazio ricco di suggestioni, in grado di accogliere il dolore e le emozioni delle persone nel momento di un lutto e, per quanto possibile, di dare loro quel sollievo e quella serenità che solo l’incanto può trasmettere. Al contempo, però, quest’area avrebbe dovuto essere funzionale ed efficiente. La tipologia di servizi proposta, studiata a partire dalle esigenze di chi si trova ad affrontare una perdita, ha incontrato un favore unanime. Qui sono stati celebrati, in spazi diversi e adeguati, funerali cattolici, laici, islamici, ortodossi, ebraici e persino buddisti, a sottolineare l’estrema versatilità e le competenze professionali del nostro personale. Abbiamo inoltre mantenuto la nostra promessa: offrire ad ogni famiglia, secondo i mezzi di ciascuno, la possibilità di esaudire le esigenze concrete che si presentano durante un lutto. I cittadini hanno compreso che non rappresentiamo un lusso, ma che possiamo essere avvicinati da tutti senza alcun aumento rispetto al prezzo di un funerale tradizionale”.


PUNTO 15 DESIGN
"FUNERAL HOME DIVISION: LA FASE DELLA MATURITÁ

Correva l’anno 1997 quando l’imprenditore Claudio Toffoli decideva di consacrare la propria esperienza di arredatore anche al comparto delle Imprese Funebri, formando uno staff ad hoc e creando nella propria azienda un nuovo ramo dedicato a questa attività con il marchio Tizeta Interiors. Anche in questo particolare e delicato contesto Toffoli ha saputo dimostrare le sue innate capacità, già molto apprezzate nel settore civile ed industriale in cui ha da sempre operato. Sfruttare gli spazi coniugando armonia e buon gusto, senza perdere d’occhio la funzionalità e mettendo d’accordo la praticità oggettiva degli ambienti con le esigenze soggettive dei committenti è certamente il talento che maggiormente caratterizza Tizeta Interiors e che si identifica con la sua mission. Con l’avvento delle prime case funerarie l’azienda Punto 15 Design, facente capo sempre all’imprenditore trevigiano, ha assorbito il marchio Tizeta Interiors creando la Funeral Home Division. Il contributo alla realizzazione di alcune importanti strutture ha evidenziato la grande esperienza maturata dall’azienda e consacrato la sua posizione nel settore funerario. La casa funeraria è una richiesta che viene direttamente dal mercato, espressione di una nuova e forte esigenza a cui è fondamentale che gli Imprenditori funebri rispondano avvalendosi di un supporto valido e competente per non disattendere le aspettative.
Giunta alla maggiore età, con diciotto anni di attività alle spalle, la Punto 15 Design - Funeral Home Division è pronta a dimostrare la propria maturità che potrete constatare direttamente a Tanexpo 2014. Grazie anche alla collaborazione con partner professionali di altissimo livello, l’azienda è oggi in grado di seguire tutte le fasi di realizzazione di una Casa Funeraria offrendo un sevizio “chiavi in mano”: dalla progettazione al business plan dettagliato, dall’accesso a finanziamenti agevolati all’assistenza e alla consulenza per documentazioni burocratiche, dall’impiantistica agli arredamenti e alla comunicazione interna per gli utenti (segnaletiche, depliant, info …) ed esterna (insegne, design, presentazioni stampa …).


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022