Aspettando Tanexpo 7/8

IMPRESA SAN SIRO AMERICAN FUNERAL
UN NOME CHE HA CAMBIATO I FUNERALI ITALIANI
 
Che l’Impresa San Siro fosse destinata ad entrare a pieno titolo nella storia della funeraria italiana è scritto fin dai suoi inizi, alquanto originali. L’azienda viene infatti fondata nel 1965 da Alcide Cerato, un giovane padovano che fino a pochi mesi prima si occupava di ben altro, avendo intrapreso la carriera del ciclista professionista. Una caduta in corsa è fatale al proseguimento dell’attività agonistica: Cerato si vede costretto a reinventarsi e si addentra nella realtà delle Pompe Funebri, a lui familiare grazie al suocero che gestisce una piccola attività. Lo spirito intraprendente e lungimirante dell’imprenditore non tarda ad emergere e, dopo un attento studio del mercato funerario, Alcide Cerato decide di aprire una propria Impresa che si ponga, però, come radicale alternativa all’approccio “funereo” proposto dalle onoranze funebri tradizionali: dopo aver studiato le realtà estere, intende portare anche in Italia un nuovo modo di concepire il funerale, più razionale, moderno, personalizzato. Una volontà di innovazione che sottolinea entrando subito a far parte del sindacato americano American Funeral Directors.
Il successo arriva rapidamente: le sedi San Siro si moltiplicano, l’Impresa di Alcide Cerato diventa “un caso” e l’inarrestabile imprenditore continua negli anni sulla strada del rinnovamento. San Siro è la prima Impresa in Italia a proporre un piano di previdenza funeraria nonché la prima ad aprire a Milano una Funeral Home, concepita con i criteri più avanzati. La Casa Funeraria San Siro permette di sviluppare nuovi servizi, fondamentali per rispondere alle mutate esigenze della società: si configura non più solo come il luogo dove i familiari devono prendere decisioni difficili, ma soprattutto come un luogo di accoglienza. Il nuovo concetto di casa funeraria permette di ricoverare la salma in attesa del funerale in un ambiente degno dove amici e parenti possono far visita alla persona scomparsa e dove, grazie a spazi modulabili e ad una Sala del Commiato perfettamente allestita, è possibile ospitare ogni tipo di cerimonia, religiosa e non. È una struttura che offre ogni tipo di servizio, dai trattamenti di tanatoestetica, realizzati esclusivamente da personale altamente specializzato, al sostegno psicologico, alla possibilità di usufruire di un’area ristorazione e di una cappella funeraria. Siamo certi che il Commendator Cerato non si fermerà qui e che a Tanexpo sarà pronto a presentare nuovi grandi progetti per il futuro della funeraria.
 
MUSICA CON STILE
EMOZIONI PER CERIMONIALI UNICI

È una idea davvero nuova ed originale quella del maestro Christian Raimo, figlio d’arte, laureato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, autore, direttore artistico e fondatore nel capoluogo lombardo del marchio Musica con Stile Eventi, la prima azienda in Italia che offre eventi musicali d’eccellenza. Lontano dall’essere una delle tante agenzie di spettacolo, quella a cui ha dato vita il “maestro imprenditore” Raimo è una realtà che vede l’unione di diversi artisti e collaboratori con specificità differenti: uno staff composto da professionisti scelti fra le migliori orchestre di Teatri internazionali, Conservatori di Stato e Accademie musicali che lui stesso ha formato dando vita ad una struttura liturgica di musicisti riconosciuti e rendendo stabile, per la prima volta in Italia, la creazione di una sezione dedicata al Cerimoniale civile e religioso. Il maestro Raimo, già curatore ed interprete musicale per la CEI, per le eminenze cardinalizie della Chiesa Universale e per la cappellania della Polizia di Stato e dell’Esercito Italiano, avendo svolto prestazioni certificate per la Chiesa Universale Cattolica ha la credibilità necessaria per eseguire l’accompagnamento musicale durante i riti religiosi nel massimo rispetto della liturgia. Musica con Stile propone un Cerimoniale valorizzato, organizzato e rinnovato, che pone grande attenzione alle norme del culto di appartenenza, qualunque esso sia, e alle preferenze del defunto e dei suoi familiari. Cosciente del fatto che la musica può muovere emozioni profonde, il maestro Raimo è riuscito grazie ad essa a dare input fondamentali per il processo di trasformazione del Cerimoniale, tramutandolo da momento caratterizzato da una atmosfera cupa e triste ad evento che avvolge i dolenti di sentimenti autentici, in grado di far vivere attimi indimenticabili. Musica con Stile opera su tutto il territorio nazionale ed internazionale, ideando e realizzando performance musicali “chiavi in mano”. A Tanexpo, presso lo stand di EFI-Eccellenza Funeraria Italiana, potrete avere un assaggio delle straordinarie interpretazioni che è in grado di offrire, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 16, con intrattenimento d’arpa. Ogni 30 minuti, inoltre, lo stesso maestro Raimo eseguirà brani celebri da concerto, mentre alle ore 12 presenterà “il Cerimoniale civile in musica” e alle ore 14.30 “il Cerimoniale liturgico cattolico in musica”: una occasione assolutamente da non perdere!

STUDIO LEGALE DFG, SERVIZI ALLE IMPRESE
LA TRADIZIONE AL PASSO CON I TEMPI

Realtà di riferimento per l’assistenza giudiziaria e per la consulenza legale, lo Studio DFGS nasce dall’aggregazione di tre storiche realtà bergamasche: quello degli avvocati Giampiero Donati e Giovanna Rigamonti, i quali hanno continuato la tradizione iniziata, sin dal 1920, dall’avvocato Alessandro Donati nell’ambito del diritto commerciale, bancario e fallimentare; lo Studio Fachinetti, attivo dal 1936 in materia di diritto civile e delle assicurazioni, poi divenuto Fachinetti-Giavazzi, ampliando così la propria competenza anche in materia di diritto amministrativo; infine, lo studio legale Spinetti, operante, sin dal 1965, in ambito civilistico con particolare attenzione al diritto commerciale nazionale e internazionale, nonché al diritto immobiliare e a quello di famiglia.
Lo Studio Legale DFGS vuole rappresentare un collegamento tra la tradizione nell’esercizio della professione e il dinamismo dettato dalle moderne tecnologie, al fine di fornire un servizio che tenga conto di elevate professionalità e qualità e, allo stesso tempo, delle concrete esigenze dei clienti. Lo studio è composto attualmente da dodici avvocati, impegnati nei due dipartimenti di diritto civile e amministrativo, e offre servizi interdisciplinari per una migliore e sempre puntuale risposta ad ogni necessità. Gli ambiti d’intervento più significativi sono gli arbitrati nazionali, la consulenza e il contenzioso societario e tributario, il diritto bancario e fallimentare, la responsabilità professionale, il diritto civile e di famiglia, l’urbanistica, l’edilizia e i contratti pubblici, il diritto amministrativo: tra i principali clienti alcune delle primarie banche e compagnie di assicurazioni a livello nazionale, molte importanti aziende della provincia e diverse amministrazioni pubbliche.
Da oltre tre anni, nella persona dell’Avv. Alberto Fachinetti, lo Studio ha avviato una particolare esperienza nel comparto funerario e cimiteriale patrocinando con successo, in diverse zone d’Italia, le istanze promosse da singole Imprese o da Associazioni di Categoria. A Tanexpo 2014 l’Avvocato Fachinetti sarà presente presso lo stand di EFI-Eccellenza Funeraria Italiana e sarà disponibile a fornire chiarimenti e pareri di massima a tutti gli Operatori che avessero particolari questioni da sottoporgli.
 
[continua]


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022