L'ARTE DEL DECORO

Da dieci anni FE.VI. si occupa del progetto, della realizzazione e della vendita di impianti e sistemi, fissi o portatili, per la decorazione. L'ideazione e lo sviluppo degli impianti è realizzata con il contributo degli stessi marmisti, in funzione delle loro richieste e sulla base di un costante scambio di opinioni.

Tutte le macchine sono state prodotte con queste modalità, per garantire efficienza, versatilità e adattabilità alle più diverse esigenze di lavorazione.


Utilizzate per decorare marmi, pietre e graniti, nell'edilizia funeraria, nell'arredo e nell'oggettistica, hanno introdotto nuove modalità di lavorazione e hanno profondamente modificato il processo produttivo usato nella decorazione dei materiali più duri, passando dall'incisione tradizionale all'incisione tramite sabbiatura. La superficie da trattare, non viene più scavata da frese o scalpelli, ma incisa dal getto di abrasivi d'ossido d'alluminio; la forma viene ottenuta perfettamente mediante mascherature, tagliate in qualsiasi forma e dimensione, su vinili autoadesivi successivamente collocati sulla lastra stessa.

L'incisione diviene così netta e precisa, con una profondità che può raggiungere 10 mm., anche su lastre in granito; contemporaneamente viene garantito il risultato finale, in perfetta conformità con il modello precedentemente predisposto sul vinile in gomma. L'incisione mediante sabbiatura avviene mediante diverse macchine della gamma, con recupero e riciclo dell'abrasivo utilizzato e separazione di questo dagli scarti di lavorazione.

Le differenze, all'interno di una gamma che garantisce sempre standard produttivi e di qualità molto elevati, sono relative all'uso e alle modalità operative a cui ogni prodotto è dedicato. Tutte le sabbiatrici portatili permettono di lavorare sul posto, quando non è conveniente o possibile trasportare il prodotto in laboratorio. Le cabine consentono invece di operare all'esterno della struttura della macchina, senza nessun contatto diretto con la superficie da incidere e con le polveri prodotte durante la lavorazione, sempre con piena visibilità.

Tutte le cabine, standardizzando le modalità operative, oltre ad aumentare la qualità del prodotto finito, riescono a diminuire i tempi e i costi di realizzazione. La ricerca di nuove tecnologie e lavorazioni ha prodotto l'ultima tra le macchine dalla linea: la microsabbiatrice, per eseguire sabbiatura su tutti i materiali in maniera particolarmente accurata e definita. Si possono ottenere incisioni di piccole dimensioni, impossibili da raggiungere tramite la sabbiatura tradizionale, ed effetti nuovi: sfumature, fotografie e graffiti. La microsabbiatura rimane però semplice e rapida da eseguire, consentendo a chiunque l'esecuzione di lavorazioni complesse.

 
Francesca Maria Marcucci

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022