ARCHITETTURA E TRADIZIONE

Tombe di grandiosità particolare, elevate e solenni come nell'antico Egitto, steli o monumenti commemorativi, tombe come case nell'architettura tombale etrusca, con diverse stanze decorate da rilievi o pitture, tombe sormontate da cupole come nel mondo islamico, mausolei come quelli costruiti in epoca paleocristiana, lastre di pietra che ricoprono loculi posti sui pavimenti delle chiese come nel medioevo, oppure il sepolcro a parete ornato di statue… Quali sono le moderne tendenze architettoniche nella costruzione di tombe di famiglia?

Difficile riproporre soluzioni come quelle sopra citate, possiamo soltanto osservare che con la proibizione di seppellire nelle chiese, i monumenti funerari nei cimiteri hanno acquistato grande varietà di forme; però gli artisti sono per lo più sconosciuti e spesso le loro opere non hanno assunto un particolare pregio artistico. Allora cerchiamo insieme gli artisti a cui si sono rivolti alcuni illustri concittadini per realizzare la propria tomba di famiglia.

OLTRE intende visitare i sepolcri di famiglie illustri per poterli commentare e fotografare per voi e con l'occasione spendere qualche parola sulla famiglia proprietaria del monumento. La gran parte di queste tombe potete ammirarle nei cimiteri delle vostre città dove ne esistono in gran numero; la redazione di OLTRE aspetta anche le vostre segnalazioni perché certamente non ci è sarà possibile identificarle tutte.

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022