Al cimitero di Santa Maria dei Rotoli, a Palermo

Un angelo per una vita

Sabato 21 dicembre 2002 si è svolta, a cura dell'Ufficio Gestione Impianti Cimiteriali del Comune di Palermo e all'interno della Sala Bonanno del Cimitero Monumentale di Santa Maria dei Rotoli, la manifestazione denominata "Un angelo per una vita", a memoria di tutti i bambini volati in cielo. I protagonisti, in assoluto, sono stati i bambini del Circolo Didattico Vergine Maria, dell'Istituto delle Suore Orsoline del SS. Crocifisso, e quelli ospiti di alcune istituzioni benefiche della città. Erano presenti le diverse etnie rappresentate a Palermo che, con i loro piccoli, hanno voluto testimoniare affetto e sensibilità verso gli altri bambini sebbene essi stessi, per primi, siano bisognosi di assistenza economica e sociale. In concomitanza con le feste natalizie e con l'allestimento di un immenso presepe, realizzato grazie alle maestranze che operano all'interno del cimitero, si è riusciti a creare una atmosfera densa di solidarietà vera verso i tanti bambini della città che vivono drammatiche situazioni di disagio sociale.

La manifestazione ha riscosso un notevole successo di pubblico, che ha partecipato entusiasta assistendo divertito ai balletti ed ai canti natalizi eseguiti dai bambini, e facendosi coinvolgere, poi, accompagnando con il ritmo delle mani uno splendido coro gospel che ha intonato brani come Happy day, Happy Christmas, Guten Nacht.

A tutti i bambini presenti sono stati distribuiti giocattoli, dolciumi e doni. È importante sottolineare il significato di questa manifestazione proprio per la peculiarità del sito: un luogo di meditazione capace anche di rappresentare una apertura verso l'acquisizione e la consapevolezza dei veri valori della vita che spesso, forse sempre, riusciamo a dimenticare.
 
Roberto Catalano

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022