Prima Bottega presenta "Affresco Top"

“Affresco Top è sensazionale: il cofano che fa anche da fondale”.


Prima Bottega, che si distingue per l'innovazione continua dei propri prodotti appositamente creati per quegli Impresari che vogliono differenziarsi grazie ad articoli inediti capaci di suscitare emozione, sta ora dedicando grande attenzione al coperchio dei cofani. Continua così a rinnovarsi l’offerta dell’azienda abruzzese e non passa mese che non presenti novità, importanti miglioramenti o nuove soluzioni per la funeraria. E così arriva ora la proposta per i coperchi con Affresco Top: il cofano che fa anche da Fondale.

È Gianluca Pacini, l'anima creativa di Prima Bottega a spiegarci come è nato Affresco Top.
È nato praticamente su richiesta di Onoranze già clienti di Prima Bottega. Come sa siamo sempre molto attenti alle esigenze degli operatori e anche questa idea è venuta ascoltando le loro storie. Ci raccontano che quando devono portare una cassa in un ospedale o anche presso una casa privata, si pone spesso il problema di dove collocare il coperchio durante il periodo di esposizione del defunto. E allora mi sono detto: perchè invece di cercare un posto dove nasconderlo, non lo mettiamo piuttosto in bella vista? Abbiamo quindi concepito dei coperchi che possano assolvere anche alla funzione di fondale perché se posti dietro al cofano diventano preziosi oggetti di arredo funebre. Per poterli sistemare al meglio e in modo sicuro, ho ideato anche un elegante e moderno supporto in plexiglass trasparente, personalizzabile con il nome e il logo dell’agenzia. Con questo accorgimento l’impresario (qualora non voglia o non possa montare separatamente un fondale classico) si ritrova bello e pronto un raffinato oggetto, cosa che, come potrà immaginare, è assai apprezzata anche per la ineguagliabile comodità".
Quali sono i soggetti che proponete?
Il catalogo presenta un ampio assortimento di immagini tra cui scegliere, sia di contenuto religioso che laico, come composizioni e motivi floreali. In aggiunta alle proposte standard offriamo sempre e comunque la possibilità di realizzare soggetti su richiesta, analogamente a quanto già avviene per il fianco dei cofani. Il lavoro che eseguiamo sui top è di grande impatto perché abbiamo a disposizione uno spazio verticale che ci consente, nel caso di riproduzioni sacre, di presentare il soggetto a figura intera, contrariamente a quanto avviene con le decorazioni sul perimetro della cassa, in cui necessariamente si predilige il volto o un altro particolare poiché la figura, se ripresa nella sua totalità, risulterebbe di proporzioni piuttosto ridotte”.
Altre particolarità?
Da sempre esistono cofani con immagini sui coperchi ma si tratta di semplici stampe o di lavori eseguiti ad aerografo. Tutta la nostra gamma di cofani e fondali è invece realizzata interamente con la tecnica affresco riproducendo le immagini su di un sottile strato di base muraria fissato al manufatto che genera una magica sensazione sia al tatto che alla vista. Inoltre per poter ottimizzare al meglio lo spazio disponibile - continua Gianluca Pacini - abbiamo modificato la forma del coperchio per far sì che l’immagine non venga compressa, ma possa venire rappresentata al meglio delle sue caratteristiche. Si tratta quindi di un ulteriore prodotto esclusivo, frutto della nostra continua ricerca per poter offrire alle Onoranze nostre clienti qualcosa di sempre nuovo ed emozionante con cui potersi differenziare”.
Le immagini sono riprodotte solo sui top o anche sul resto della cassa?
Abbiamo creato questa linea prevedendo la decorazione del solo coperchio mentre il resto del cofano rimane della tonalità del legno con cui è stato costruito. Ma subito dopo abbiamo ricevuto numerose richieste di poter avere 'il coperchio che fa da Fondale' anche sui cofani della linea Affresco classica: il risultato scenico ed artistico in questo caso è veramente grandioso!”
Un soggetto del quale va particolarmente fiero?
Beh, a questo punto - ci risponde sorridendo - direi sicuramente i Top infiorati....”
Per quale motivo?
Perché questa versione di Affresco Top oltre ad poter essere utilizzato come fondale può fungere anche da tradizionale cuscino di fiori. Come dire, tre diversi funzioni in un solo oggetto! - esclama facendomi l’occhiolino”.
Le proposte di Prima Bottega rivelano la grande passione non solo di Gianluca Pacini, il cui entusiasmo è sempre tangibile, ma anche degli artigiani, dei designer e di tutto lo staff che segue i processi produttivi. Una passione che si palesa in ogni fase e in ogni particolare: dalla scelta qualitativa della materia prima, alle sapienti lavorazioni, dalle rifiniture esclusive come il fondo del cofani rivestito in foglia oro o gli interni foderati di velluto (casi unici sul mercato!) fino alla cura maniacale di ogni dettaglio stilistico. Alla passione si aggiunge il rispetto e la grande considerazione per i propri clienti per cui vengono studiate sempre nuove soluzioni per facilitare il loro lavoro e per acquisire sempre più prestigio e credibilità nella propria comunità.
 
Raffaella Segantin


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo