Passato e presente di una grande azienda

La storica industria Coccato & Mezzetti di Galliate festeggia quest’anno i quaranta anni di attività.

Se consideriamo come sia facile oggi assistere ad imprese che nascono e si eclissano nel giro di pochi anni o addirittura di pochi mesi, quasi stupisce la durata di questa società che in quasi mezzo secolo di attività non ha mai perso il suo smalto, anzi non ha mai mancato l’occasione per rinnovarsi e rinvigorirsi grazie a scelte lungimiranti che le hanno permesso di mantenersi sempre al passo con i tempi.

Ieri

Facciamo ora un passo indietro e vediamo come tutto abbia avuto inizio. Siamo alla fine degli anni Settanta quando Pasquale Coccato e Carlo Mezzetti - gli storici fondatori - decidono di mettersi in società per introdurre sul mercato una serie di articoli sanitari innovativi specifici per il settore funerario ed ospedaliero. L’idea si rivela vincente, gli esiti non si fanno attendere e così nei primi anni Ottanta si procede con l’acquisto della sede di Galliate che consente di concentrare in un unico punto tutta l’attività manifatturiera razionalizzando i processi operativi e rendendo la filiera produttiva altamente efficiente. È un’epoca di grande fermento, risalgono infatti a quel periodo i ben noti brevetti di Salvazinco, Sabiosan, Barriera e Promovita, che hanno finalmente offerto la giusta soluzione per poter operare in piena sicurezza con prodotti adeguati ad ogni situazione.

Il 1992 segna una tappa fondamentale del suo percorso, quando viene siglato il sodalizio con Novamont, l’azienda chimica che si occupa di bioplastiche, che dà l’avvio all’era green della Coccato & Mezzetti. Insieme creano il primo impianto industriale per la trasformazione del Mater-Bi® (polimero bioplastico, derivato da amidi e fecole naturali), introducendo una nuova linea di presidi biodegradabili e compostabili. Grazie a questa collaborazione, tuttora in essere, l’azienda di Galliate è divenuta un importante punto di riferimento per questa tipologia di articoli e ha ottenuto riconoscimenti ufficiali dalle Istituzioni competenti, quali Ministero della Salute, Ministero dell’Ambiente, Legambiente, Comieco ed altri.

Oggi

L’ingresso delle nuove generazioni nel management aziendale e l’apertura verso nuovi mercati, assieme alla ricerca e agli sviluppi tecnologici a cui si è sempre prestata la massima attenzione, hanno favorito l’espansione di tutti i settori produttivi, ampliando il catalogo prodotti che sono oramai nell’ordine delle migliaia. Le strategie attuali mirano alla soddisfazione totale del cliente e puntano su un servizio rapido ed efficiente. È con questo spirito che è stato fatto un notevole investimento nel campo dell’e-commerce, arricchendo il sito web (coccatoemezzetti.com)  del cosiddetto “carrello elettronico”, il sistema che permette di fare acquisti online da qualsiasi device (computer, Ipad, smartphone..) in modo comodo, veloce e sicuro. Uno strumento moderno che non sostituisce ma affianca la tradizionale rete vendita e che può facilitare il cliente nel proprio lavoro. L’ordine si esegue accedendo ad un’area riservata e, una volta processato, la merce viene consegnata tramite una linea di distribuzione capillare e celere anche entro le 24 ore, sia in Italia che all’estero.

Coccato & Mezzetti opera con il Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001 e ha redatto un proprio Codice Etico aziendale in conformità al Decreto Legislativo 231/01 e alle linee guida emanate da Confindustria. È inoltre  abilitata al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione.Tutto questo, unito alla quarantennale esperienza del settore, fa dell’industria novarese un partner affidabile capace di dare una risposta precisa ed immediata in grado di risolvere qualsiasi tipo di problematica.

Oggi come ieri, dunque, perché la voglia di innovare e di stare sempre al passo con i tempi non è mai venuta meno. E domani? Se è vero che il futuro non è una certezza, è tuttavia altrettanto vero che tutti questi anni di grande impegno hanno posto solide basi e fondati presupposti affinché questa storia di successo continui nel tempo.
 
Sara Sacco


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022