Rotastyle

Proposto da Dindi Editore

1000 Legni Woods

Protagonista assoluto di questo libro è il legno, materiale vivido e spesso vittima della volontà umana di anteporre commerci ed economia di mercato al rispetto della natura. Protagonista complementare è la passione di un uomo, Gianni Cantarutti, esperto in legno e membro delle più importanti associazioni mondiali legate alla salvaguardia e alla conoscenza di questa materia.
È Cantarutti stesso a seguire le tracce della propria curiosità e a viaggiare facendoci vivere attraverso le immagini una storia intorno al mondo del legno che non è un mero catalogo o un trattato scientifico, ma un agile libro da poter sfogliare guardando tutte le particolarità sconosciute che ogni specie legnosa raccoglie.
1000 legni è una guida curiosa per gli esperti del settore, legati alla progettazione architettonica e agli utilizzi tecnici del materiale, e un divertente viaggio intorno al codice etico legato alla ricerca anche dei legni più esotici e nascosti. Cantarutti ha sistemato tra le pagine semafori - simboli verdi, gialli, rossi - attorno ad ogni specie legnosa, per segnalare tutte le reali conseguenze dell'azione umana sull'ecosistema. Anche la cellulosa contenuta nella carta su cui il volume è stampato proviene da foreste gestite in modo sostenibile.
Nel libro si vuole narrare una vicenda globale, raccordando il territorio con il filo "naturale" dei legni presenti nel mondo, segnalandone non solo il nome internazionale e botanico, ma anche, concretamente, i possibili utilizzi.
È un libro di cuore questo piccolo libro. Chiamiamolo pure un "catalogo sentimentale". 1000 legni vive per i curiosi, per gli esperti, per gli amanti della natura, per gli esteti attratti dal potere decorativo delle pitture "involontarie" che nascono dai disegni modernissimi del tempo del legno. Piccoli mondi nascosti dentro le venature sono regali per il lettore, il racconto di mondi paralleli e di storie semplici come quella del pioppo o solenni come l'ebano delle Antille, tanto amato dai maestri falegnami alla corte dei fastosi re di Francia.
 
Marco Pipitone

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GIESSE

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

GIESSE - Risarcimento Danni

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

TANEXPO

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Himissyou - Comunicazione del Lutto

Scrigno del Cuore

FIAT_IFTA

Oltre Facebook